Acqua, acqua e ancora acqua. La pioggia torrenziale continua ad imperversare in tutto l’Alto Vicentino da questa mattina e squadre di tecnici comunali sono al lavoro per monitorare la situazione e scongiurare pericoli. Sindaci e amministratori con il cuore in gola sono in costante contatto con uffici di Provincia e Regione. Il governatore Luca Zaia ha convocato una giunta straordinaria per domani alle 11. Si spera che l’emergenza maltempo rientri in serata.

 

A Thiene al momento non si sono registrati segnali d’allarme e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zorzan ha detto: ‘Da questa mattina e per tutta la notte abbiamo previsto squadre che si alternano per monitorare il territorio. In particolar modo le rogge, i sottopassi e i punti critici della città. Per ora non ci sono criticità e l’acqua defluisce regolarmente’.

 

A Santorso invece si è registrata una frana in contrada Molin al Tretto. I tecnici del Comune sono al lavoro per spostare il materiale trascinato dall’acqua sulla strada, ma la circolazione prosegue regolarmente. Intorno a Schio, principalmente nelle zone collinari, sono stati segnalati alberi divelti e finiti sulle strade.

 

A Malo sono caduti circa 120 millimetri d’acqua provocando l’esondazione di alcuni torrenti minori, mentre la Pedemontana ha accumulato dai 5 ai 7 centimetri d’acqua.

 

A Lugo di Vicenza il vento forte di questa mattina ha contribuito ad ingrossare l’Astico. Il Sindaco Robertino Cappozzo ha spiegato che ‘cominciano a tracimare le tubazioni ma al momento è tutto sotto controllo. La preoccupazione vera inizia in serata, perché il torrente cresce a vista d’occhio.Ci sono gruppi di operatori al lavoro e due squadre della Protezione Civile pronte ad intervenire in caso di necessità’.

 

Anche a Marano i controlli sono cominciati già di prima mattina. ‘Abbiamo aperto i tombini come precauzione – ha sottolineato il primo cittadino Piera Moro – e stiamo monitorando anche eventuali esondazioni dai campi. La Protezione Civile lavora con squadre a turno per misurare il Timonchio e il Leogra. Alle 16 l’acqua era scesa, però sappiamo che potrebbe rialzarsi velocemente’.

 

A Piovene Rocchette è ancora tutto sotto controllo. ‘Piove tanto come dappertutto – ha spiegato Maurizio Colman – ma non abbiamo registrato criticità. Abbiamo diramato sms di preallarme e stiamo monitorando tutto il territorio’.

 

Anche a Valli del Pasubio, zona tristemente famosa per le numerose frane causate dal maltempo, al momento non ci sono disagi. ‘Siamo in allarme costante – ha detto Armando Cunegato – ma fortunatamente per ora è tutto sotto controllo, compresi gli smottamenti già pre-esistenti. Sarà una notte lunga quella che abbiamo davanti, perché la pioggia pare destinata a non fermarsi’.

 

In tutta la Provincia di Vicenza, compreso il territorio dell’Alto Vicentino, rimane alto lo stato di allerta, anche alla luce dell’aumento delle piogge previsto in serata. Già da questa mattina sono oltre 2.800 i volontari vicentini della Protezione Civile a disposizione. Tante le squadre che hanno già comunicato la loro disponibilità con uomini e mezzi e a cui sono state date indicazioni operative in coordinamento con i Vigili del Fuoco. E’ in stato di allerta anche la Sala Operativa della Regione Veneto che in caso di necessità ha già organizzato squadre di volontari da Padova e Rovigo pronti ad intervenire.

 

Anna Bianchini e Alberto Demelas

 

 
 
 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia