Come un gioco di ruolo, ma educativo. Uno a fare il sindaco, altri come fossero assessori, gli altri nei panni dei consiglieri. E tutti a simulare discussioni e interventi, alla ricerca di soluzioni utili per la cittadinanza. E’ l’esperienza che hanno vissuto

gli alunni delle quinte classi (sezioni C e D) della scuola primaria di Breganze, a completamento del ciclo di studi che ha riguardato l’organizzazione e il funzionamento del Comune. Così oggi hanno visitato il municipio, accompagnati dalle insegnanti Scandola e Scalco.

Con la guida del sindaco Silvia Covolo, gli studenti si sono cimentati nella simulazione di un Consiglio comunale, dove hanno appunto assunto i ruoli di Sindaco, Assessori e Consiglieri, partecipando attivamente alla discussione. Poi la visita agli Uffici comunali, durante la quale hanno rivolto varie domande ai dipendenti sulla loro attività e sul tipo di provvedimenti rilasciati.

“Si tratta di un’esperienza unica per gli alunni, ma ancora prima, per me – ha commentato il sindaco -. Vedere l’entusiasmo e la curiosità dei bambini nel partecipare all’evento e nel porre domande, è motivo di grande soddisfazione. Questi incontri formativi sono utili agli studenti, ma anche e soprattutto a noi amministratori, per comprendere, attraverso le domande dei più piccoli, quali siano le aspettative per il futuro del paese. Per questo ho accolto con piacere l’invito a ripetere l’iniziativa delle scuole, intrapresa già l’anno scorso. Mi auguro che, all’interno di queste classi, ci sia qualcuno che, da grande, decida di candidarsi alla guida del Comune, stimolato da questa esperienza formativa”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia