“Obbligo per i proprietari di mettere in sicurezza, in tempi strettissimi, l’edificio dell’ex Latteria Sociale di Marano Vicentino”. E sull’ordinanza c’è la firma del sindaco, Piera Moro. Primo atto a carattere d’urgenza preso dall’amministrazione dopo il crollo che ieri sera,

poco dopo le 21, ha riguardato l’edificio situato tra via San Fermo e via Stazione. Dalla parte di via San Fermo sono cadute parti della copertura e della muratura. Nessun ferito, ma tanta paura, soprattutto pensando a cosa sarebbe potuto accadere se il cedimento si fosse verificato a un’altra ora.

Già ieri sera, appena scattato l’allarme, Carabinieri, Vigili del Fuoco del distaccamento di Schio e Servizi tecnici comunali sono subito accorsi e hanno messo in sicurezza la zona con lavori di transennamento e protezione. Il sindaco ha quindi disposto la chiusura di via San Fermo con la possibilità di sola uscita su via Don Michelazzo per i soli residenti e l’attivazione del senso di marcia alternato in via Stazione, avvisando di ciò l‘azienda che afferisce su via Stazione e la Conam, che gestisce il trasporto pubblico, per i possibili disagi dovuti al senso alternato.

Negli ultimi tre anni erano già state emesse dalle amministrazioni comunali le ordinanze di messa in sicurezza dell’ex Latteria e sollecitato formalmente la proprietà per le verifiche di staticità e la messa in sicurezza dell’edificio. I proprietari sono passati in mattinata in Comune presso gli Uffici tecnici, per prendere visione e conoscenza della situazione. Il cedimento sembra comunque essere strutturale, e causa principale sarebbero le abbondanti precipitazioni che negli ultimi giorni hanno flagellato il territorio.

Gli Uffici comunali, anche a seguito anche delle recenti piogge, in queste ultime settimane stanno verificando tutte le ordinanze già emesse sugli edifici in stato di abbandono e degrado. Per alcuni di essi stanno per essere emesse muove ordinanze di messa in sicurezza che verranno notificate ai proprietari.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia