Adescavano anziani indifesi. Li avvicinavano con una scusa e li rapinavano. Era quello che avrebbero voluto fare anche con Angelina Magrin, 72 anni, di Breganze, avvicinata sabato mattina da uno della coppia arrestata poco dopo i fatti dai carabinieri di Vicenza, che fortunatamente si trovavano nei paraggi.

 

Mentre Fabio Diquigiovanni, 51 anni, residente a Malo faceva da ‘palo’, assicurandosi che le forze dell’ordine fossero lontane dalla scena del crimine, Marino Miotello, 34 anni, residente a Thiene, faceva da esca così come ha fatto con la 72enne che dopo essere uscita dal supermercato si è vista di fronte quel giovane che le chiedeva un passaggio dopo aver bucato una ruota della propria bici.

L’anziana, nonostante una diffidenza iniziale,  lo ha fatto accomodare sul sedile lato passeggero della propria auto, una Fiat Panda,  e mentre percorreva la via Madonnetta di Sarcedo, ad un certo punto, si è sentita puntare un coltello  addosso,. Quindi,  la minaccia di accostare nel vicino parcheggio del Campo Sportivo di Sarcedo. Non ha esitato la pensionata che paralizzata dalla paura ha accontentato l’aggressore.  

Quest’ultimo, al fine di  arraffarle auto, denaro e oggetti preziosi, non ha esitato a scaraventarla sull’asfalto per poi travolgerla. Una violenza inaudita, che si è stoppata solo con l’arrivo dei carabinieri, che sono riusciti ad evitare il peggio. Le manette sono così scattate per Miotello e Diquigiovanni,il primo non certo nuova conoscenza delle forze dell’ordine. Nei guai è finita anche la sua compagna 25enne perché in casa della coppia, nel corso della perquisizione, i militari hanno rinvenuto una coltivazione di cannabis indiana che è finita sotto chiave.

I due sono stati arrestati e oggi verranno interrogati dal gip in carcere per le accuse di resistenza a pubblico ufficiale perché durante la fase della cattura non si sono lasciati ammanettare con facilità, danneggiamento, porto abusivo d’arma bianca e rapina pluriaggravata. La Procura di Vicenza contesta loro anche il tentato omicidio. Angelina Magrin ha dovuto fare ricorso alle cure dei medici che le hanno riscontrato una frattura alla colonna vertebrale. La prognosi è di 45 giorni, ma la donna è in stato confusionale.

Di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia