Una frana incombe su contrada Gonzati e ci sono due dispersi a sud di San Rocco al Tretto. Sarà questo le scenario nel quale si svolgerà l’esercitazione della Protezione Civile che si terrà domenica 30 marzo con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e preparare le squadre in caso di rischio idrogeologico. Dalle 8 fino al primo pomeriggio saranno una novantina gli uomini di 10 squadre che simuleranno l’intervento a partire dalla sede del Centro di Coordinamento allestito al Campo sportivo di San Rocco. Allertati per una frana che incombe sulle abitazioni di contrada Gonzati, i volontari procederanno al controllo della stabilità del versante e, con il probabile ausilio di unità cinofile, saranno impegnati nella ricerca anche due dispersi.

“La collaborazione per la sicurezza del territorio è fondamentale – sottolinea l’assessore Roberto dall’Aglio – Questa esercitazione è un’occasione importante per migliorare l’efficacia degli interventi attraverso quel lavoro di squadra che si rivela essere fattore determinante durante eventuali urgenze. La storia recente degli ultimi anni, tra alluvioni e conseguenti frane, ci ha insegnato che certi pericoli sono meno lontani di quel che si possa pensare: sono certo quindi, pur senza sperarlo, che questa giornata tornerà sicuramente utile a tutta la comunità”.

L’esercitazione è organizzata dal Comune di Schio che ha il ruolo di coordinatore del servizio di Protezione civile per i Comuni di Schio, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Monte di Malo, Marano Vicentino e Posina. Domenica saranno impegnati il Comune di Schio, la Polizia Locale, la Squadra Leogra-Timonchio della Protezione Ambientale e Civile, la Squadra di P.C. Val Leogra della Sez. di Vicenza dell’ANA, la delegazione di Schio della CRI, la stazione di Schio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, la sezione di Schio e dell’Alto Vicentino dell’UNUCI, il 182° nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, l’AGESCI locale, il Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Santorso e quello di San Vito di Leguzzano.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia