Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha dichiarato poco fa lo stato di attenzione per neve dalle ore 8 di lunedì 11 febbraio alle 14 di martedì 12.

La situazione meteorologica attesa prevede, in particolare tra il pomeriggio di lunedì e la mattinata di martedì, possibili accumuli significativi di neve (5-20 cm.) nei fondovalle prealpini, su zone collinari, pedemontane e su gran parte della pianura (tranne quella sud orientale). Le precipitazioni saranno accompagnate da venti da moderati a sostenuti da nordest sulla pianura centro settentrionale , perlopiù sciroccali sostenuti sulla costa e sul mare.

 E’ tra l’altro raccomandato agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.

E’ altresì richiesta la piena operatività di tutte le componenti del sistema di protezione civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani specifici, dichiarando, qualora rilevassero particolari criticità, lo stato di allarme.

La Sala Operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza – Co.R. Em. – è pronta ad entrare in azione in caso di necessità. E’ in ogni caso attivo il servizio di reperibilità al numero verde 800990009 per la segnalazione di ogni eventuale emergenza.

 

 Gabrielli telefona a Zaia

 

L’ondata di maltempo che è previsto interessi anche il Veneto, principalmente nella giornata di lunedì, è stata al centro di un colloquio telefonico avvenuto oggi tra il capo della Protezione Civile Nazionale Franco Gabrielli ed il presidente della Regione Luca Zaia.

Ne dà notizia lo stesso presidente, ringraziando Gabrielli per averlo voluto informare direttamente sulla situazione.

“Ho immediatamente contattato il nostro assessore alla protezione civile Daniele Stival – informa Zaia– che ha attivato tutti i passi necessari perché le strutture del Veneto siano pronte ad affrontare la situazione e ad intervenire per ridurre al minimo i disagi, qualora ve ne fossero”.

Il responsabile della Protezione Civile veneta Roberto Tonellato ha già provveduto ad emettere una “prescrizione di protezione civile” per l’intera giornata di lunedì, nel corso della quale sono attese nevicate anche in pianura con possibilità di venti forti.

L’intero sistema di Protezione Civile è allertato e pronto ad intervenire, così come sono state allertate tutte le diverse entità che operano sul territorio, a cominciare da quelle competenti ad intervenire sulla viabilità.

a cura dell’Ufficio stampa della Regione Veneto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia