Sono troppi, davvero troppi gli abbandoni di animali che si sono verificati quest’anno e si stanno verificando senza interruzioni anche in questi giorni. E’ quasi disperato l’allarme lanciato dall’associazione animalista Enpa di Thiene e Schio, che non ha una struttura di accoglienza per i 4 zampe, ma deve affidarsi ai volontari che, sebbene numerosi, non sono più in grado di ospitare altri animali, spesso ritrovati allo stremo, feriti o cuccioli di pochi giorni, ai quali servono cure continue.

 

‘Le richieste di aiuto e i ritrovamenti – dichiara la presidente dell’associazione Federica De Pretto – sono giornalieri. I nostri volontari sono impegnati nell’allattamento di cuccioli, si svegliano ogni 2 ore per loro, anche di notte. Mi rammarico quando sento qualcuno dire ‘l’Enpa non è venuta a recuperare il tal gatto’, perché siamo ormai al collasso. 6 cuccioli di cane abbandonati a Zugliano, 4 gattini a Valdastico, 3 a Fara, 4 a Thiene, tutti da allattare e tutti negli ultimi 8 giorni’.

 

‘I comuni e le ulss – continua De Pretto – sono completamente assenti nel caso di abbandono di gatti, tutto è nelle mani dei volontari. Anche per i cagnolini da allattare o ammalati non si può contare sul servizio pubblico. La cosa davvero grave è l’abbandono di piccoli da svezzare. Ne muoiono tanti, e quelli che riusciamo a salvare sono frutto di enormi sacrifici. Alzarsi di notte ogni 2 ore e il mattino poi andare al lavoro (dopo aver organizzato gli altri pasti chiedendo aiuto a parenti e amici) non è facile. Se qualcuno ci può aiutare per qualcuno di loro, si faccia avanti senza esitare, lo supporteremo fino all’adozione. Abbiamo bisogno che metta a disposizione una stanza per i piccolini, e poi di persone che adottino quelli già svezzati’.

cani-abbandonati

Per informazioni: 3491535722- 3472796801 al pomeriggio, oppure inviare sms, whatsapp, e-mail per essere contattati a adozionienpathiene@libero.it

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia