Aumentano positivi e ricoverati, sia in area medica che in terapia intensiva, in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati meno tamponi rispetto alle 24 ore precedenti, precisamente 90.592 contro 123.769, ma i nuovi casi di Covid individuati sono comunque di più: ben 1.931. Il numero dei soggetti attualmente positivi arriva così a 23.852, e ciò vuol dire che il saldo è di 1.200 positivi in più rispetto a ieri. I ricoverati in area medica sono oggi 431, mentre quelli in terapia intensiva 78. Tre i decessi registrati. Sul fronte delle vaccinazioni, nella giornata di ieri in Veneto sono state somministrate 1.258 prime dosi, 3.725 seconde dosi e 15.127 terze dosi.

“L’Ema sta discutendo sull’estensione della possibilità di vaccinare la fascia d’età 5-11 anni. La decisione potrebbe già arrivare tra oggi o domani, a cui seguirebbe quella dell’Aifa entro 24 ore”. A dichiararlo questa mattina a Sky TG24 è Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco e membro del Comitato tecnico scientifico.

Palù ha poi detto che “è molto verosimile” che le vaccinazioni anti Covid sui bambini nel nostro Paese possano partire anche dal prossimo lunedì. “Il quadro sta cambiando e anche i bambini sono ricoverati e non hanno patologie concomitanti- ha detto ancora l’esperto- il rischio dell’infezione sta diventano superiore di molto al rischio del vaccino che negli studi non esiste“.

L’ esperto poi non ha escluso anche l’obbligo del vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni “una valutazione che verrà fatta progressivamente, ponderata con rischi e benefici. I dati dell’epidemia ci stanno dicendo che la categoria 5-11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi incidenti“. E ancora “Il Covid-19 sta mutando- ha evidenziato Palù- Se prima il 2% dei bambini contraeva l’infezione, con la variante Alfa, oggi siamo al 25-30%”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia