Franco Balzi, sindaco di Santorso e presidente della conferenza dei sindaci dell’Alto Vicentino, è risultato positivo al coronavirus.

A dare l’annuncio è stato lui stesso, attraverso la pagina Facebook del Comune, usualmente utilizzata per informare sulle questioni che riguardano la cittadinanza e questa volta specchio di una vicenda personale: “Nell’aggiornare i concittadini sul numero di situazioni positive registrate sul nostro Comune, voglio informarvi che una di queste mi riguarda direttamente.
Stamattina sono stato avvisato sull’esito del test a cui mi ero sottoposto venerdì per scrupolo prudenziale, avendo nelle ultime settimane frequentato situazioni potenzialmente esposte.
Voglio innanzitutto assicurare che sto bene e che le autorità mediche mi hanno semplicemente imposto il previsto isolamento a domicilio che vale per tutti i cittadini che si trovano nella mia situazione, e che non presentano sintomi o problemi di salute. Nelle prossime ore, come accade di prassi in queste situazioni, il personale sanitario cercherà di mettersi in contatto con le persone che nei giorni passati hanno avuto contatti diretti ravvicinati e prolungati con me, per dare loro le opportune indicazioni. Il mio dispiacere più grande è di metterle in apprensione: per loro faccio fatica a trovare le parole giuste, se non quelle di un forte, sincero e convinto incoraggiamento ad affrontare anche questa situazione, che sicuramente sapremo superare. L’attività amministrativa del Comune – già ridimensionata come da indicazioni nazionali – potrà subire ulteriori limitazioni: assicuro però che ogni servizio essenziale sarà garantito dai colleghi e dalla struttura tecnica. Io proseguo con la mia attività di coordinamento dei colleghi sindaci e di interlocuzione con l’azienda Ulss, la Regione, la Prefettura e la Provincia. E naturalmente per tutto ciò che serve al nostro Comune, come ho sempre fatto anche in queste ultime difficili settimane. Pur limitato dalla possibilità di restare bloccato in casa, sono in grado di svolgere comunque molte attività in collegamento telefonico e telematico. Un abbraccio caloroso a distanza a tutti”.

Ora che cosa succede

Come ha spiegato a lungo il governatore Luca Zaia, che si è sottoposto al tampone risultando negativo, dopo l’annuncio del primo cittadino di Santorso dovranno essere ricostruiti i contatti che in questi giorni ha avuto e di certo, con l’emergenza in corso, ne ha avuti parecchi di tipo istituzionale.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia