Il distruggere sistematicamente il nido, che la rondine cercava di fare in un angolo di un palazzo in centro a Schio, potrebbe costargli una condanna penale. Partita la denuncia nei confronti del presunto responsabile, con l’interessamento delle Guardie Zoofile Enpa.

Come riportato da Il Giornale di Vicenza, l’uomo avrebbe spazzato via, sistematicamente, quel nido. Distruggendo anche delle uova ed infischiandosene degli sguardi della gente. Lui distruggeva e la coppia di rondini cercava di rifarsi ‘casa’, in vicolo Santa Maddalena. A poco sarebbero servite le rimostranze di chi in zona ci abita. Per l’uomo, lo scopo principale sarebbe stato quello di fare sloggiare le rondini.
Un episodio non nuovo, a quanto pare, ma che si sarebbe già verificato anche in passato.

A poco sarebbe importato al presunto responsabile che la rondine è protetta. Che è oltretutto un insettivore, con la capacità di catturare circa 20mila insetti al giorno, per coppia, nella stagione riproduttiva.

Di quanto accaduto nello stabile a Schio è stato avvisato non solo l’amministratore di condominio, ma anche la magistratura, con la denuncia fatta dalle Guardie Zoofile.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia