Dal 2 al 16 agosto 2026 la linea ferroviaria sarà sospesa. Trenitalia organizza 25 corse giornaliere su gomma, con due collegamenti veloci tra Schio e Vicenza. A Thiene cambiano i punti di fermata degli autobus.
Estate con modifiche alla viabilità ferroviaria per pendolari e viaggiatori dell’Alto Vicentino. Dal 2 al 16 agosto 2026 la linea ferroviaria Schio-Vicenza resterà completamente sospesa per consentire una serie di interventi infrastrutturali collegati ai lavori della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Padova-Brescia.
A comunicare lo stop alla circolazione è Trenitalia, che ha predisposto un servizio sostitutivo con autobus per garantire i collegamenti tra i due capoluoghi e le località attraversate dalla tratta. Per l’intera durata dell’interruzione, infatti, tutti i treni regionali saranno cancellati e sostituiti da corse su gomma.
Venticinque autobus al giorno sulla tratta
Per limitare i disagi agli utenti, il programma prevede 25 corse giornaliere in entrambe le direzioni, con una frequenza indicativamente oraria dalle 6.10 alle 20.10.
Sono inoltre previste due corse “Fast”, pensate per i viaggiatori che necessitano di un collegamento più rapido. Gli autobus effettueranno fermate solo a Thiene e Dueville:
- partenza da Schio alle 6.46 e arrivo a Vicenza alle 7.36;
- partenza da Vicenza alle 17.10 e arrivo a Schio alle 18.00.
Il tempo di percorrenza previsto per l’intera tratta sarà di circa un’ora e un quarto, superiore rispetto al viaggio in treno a causa del percorso stradale e della gestione delle fermate.
A Thiene nuove indicazioni per i passeggeri
Anche la stazione di Thiene sarà interessata dalla riorganizzazione temporanea del servizio. I punti di salita e discesa dei bus sostitutivi saranno distinti in base alla direzione:
- per i collegamenti verso Schio, gli utenti dovranno utilizzare la fermata situata fronte stazione FS, sul lato opposto della strada;
- per i collegamenti verso Vicenza, sarà utilizzata la fermata SVT presso la stazione ferroviaria.
Le indicazioni saranno disponibili anche nelle stazioni per accompagnare i viaggiatori durante il periodo di sospensione.
Collegamenti verso Venezia e Verona: attenzione alle coincidenze
I disagi interesseranno anche chi proseguirà il viaggio oltre Vicenza. Nello stesso periodo, infatti, saranno previste modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Verona-Grisignano di Zocco.
Per agevolare gli spostamenti, gli orari dei bus sostitutivi Schio-Vicenza sono stati coordinati con i servizi regionali rimodulati in partenza dal nodo vicentino. I tempi stimati per il cambio saranno di:
- circa 26 minuti per chi viaggia da Schio verso Venezia;
- circa 15 minuti per chi viaggia da Schio verso Verona.
Trenitalia invita i passeggeri a controllare gli orari aggiornati prima di partire, attraverso i canali ufficiali e i quadri informativi presenti nelle stazioni, per verificare eventuali variazioni e programmare al meglio il viaggio.
Lo stop estivo rientra nel programma di interventi necessari al potenziamento della rete ferroviaria veneta, con lavori che avranno un impatto temporaneo sul servizio ma sono finalizzati all’ammodernamento delle infrastrutture.
Stampa questa notizia





