Un’auto da 200mila euro con targa falsa per eludere il fisco è costata 2.600 euro di sanzione al proprietario, un thienese di 57 anni, che per raggirare i controlli aveva manipolato la scritta facendola sembrare  ‘francese’.

La Bentley Continental Gt Convertible da 200mila euro, con tanto di targa d’oltralpe infatti, faceva un figurone ma proprio per questo non è passata inosservata ai Carabinieri di Thiene che hanno voluto capire da dove uscisse quell’elegante auto che circolava in città.

Ci è voluto poco ai militari dell’Arma per capire che la targa del mezzo era falsa e che il raggiro era stato architettato con lo scopo preciso di eludere il fisco, sia per le tasse di importazione del mezzo che per le eventuali sanzioni ad esso imputabili.

La Bentley era stata immatricolata con targa ‘EE’ (Escursionisti Esteri), metodo che consente ai cittadini stranieri di circolare su territorio nazionale, per un anno al massimo, con il veicolo immatricolato all’estero.

Al termine dell’anno però, il proprietario ha deciso di applicare alla sua auto una targa fasulla. Ha quindi abbinato la lettera ‘F’ alla sigla ‘EE’, ottenendo di fatto una targa che richiama il modello francese.

Questo ha permesso al 57enne di eludere i controlli del fisco. Il possesso della preziosa auto infatti, non risultava in nessuna banca dati e anche le sanzioni contestate al veicolo non potevano essere contestate a nessuno.

Immediato è scattato il sequestro dell’auto, per successiva confisca da parte della Prefettura, mentre il proprietario è stato denunciato per reato di ‘falsità materiale commessa dal privato’ e ha ricevuto una sanzione di 2.600 euro per varie violazioni del codice della strada.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia