Sono controlli di routine, che si fanno a scopo preventivo, ma che a Thiene sono fortemente voluti dai presidi delle scuole. Blitz a sorpresa al Ceccato e al Garbin da parte dei  Carabinieri della Stazione di Thiene,  col cane antidroga arrivato da Padova.

Non hanno trovato traccia di sostanze stupefacenti i militari dell’Arma, che periodicamente si recano a fare questo tipo di ‘visite’ negli istituti superiori. Si tratta di prevenzione, spesso voluta dai dirigenti scolastici stessi, che a Thiene non hanno mai abbassato la guardia sul tema droga.

La rete tessuta in questi anni da presidi attenti, con la collaborazione delle forze dell’ordine, dell’ulss 7 e delle amministrazioni comunali è stata presa come modello dalla Regione Veneto. Nei mesi scorsi l’assessore all’istruzione Elena Donazzan ha citato l’Alto Vicentino, ed in particolare Thiene, come schema di prevenzione allo spaccio ed uso della droga. Grazie ad un vero e proprio impegno da parte di insegnati e presidi, che hanno deciso di non voltarsi dall’altra parte quando c’è da segnalare casi sospetti all’interno dell’ambiente scolastico.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia