I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza per l’importo di 750.000 euro emesso dalla Procura della Repubblica di Vicenza, nei confronti di un imprenditore cinese.

L’operazione di polizia economico-finanziaria ha avuto origine da una verifica fiscale effettuata dai finanzieri della Tenenza di Thiene nei confronti di una ditta individuale facente capo a H.X., 50enne cinese, residente a Lugo,  operante nel settore tessile per conto di industrie vicentine. Gli esiti dell’attivita’ amministrativa avevano permesso di constatare, in capo alla ditta, una ingente evasione fiscale per gli anni dal 2013 al 2016.

Le successive indagini hanno poi permesso di ricostruire una notevole base imponibile sottratta a tassazione, pari a circa 2 milioni di euro di ricavi non dichiarati e 450.000 euro di Iva dovuta, perpetrata tramite un vero e proprio sistema di doppia contabilita’ messo in atto da H.X., il quale indicava nella propria copia delle fatture emesse importi di gran lunga inferiori rispetto a quelli reali. (AGI)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia