Ha solo 16 anni, ma era già un autentico venditore di droghe leggere. Spacciava la sua mercanzia, quasi sempre marijuana, a 10 euro al grammo, ma i suoi movimenti all’interno di bar gelateria dell’hinterland thienese non erano passati inosservati a chi ha segnalato il suo fare sospetto.

Tra questi anche il sindaco di Lugo Robertino Capozzo che nei giorni scorsi ha contatto il comandante della  polizia locale Giovanni Scarpellini, segnalandogli le anomalie del paese.
Il sedicenne, che ora è indagato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, è stato fermato sabato pomeriggio a Lugo in via Serra.
Viaggiava in sella ad un ciclomotore quando gli agenti, a colpo sicuro, lo hanno fermato intimandogli l’alt  e chiedendogli di consegnare le sostanze.
Inizialmente l’adolescente ha tentato di negare di avere con sé alcun tipo di droga, ma quando gli agenti gli hanno comunicato che stava arrivando ‘Rocky’, il pastore tedesco dell’unità cinofila, ha cominciato a collaborare.
Da sotto il giubbotto ha sfilato un calzettone da calcio che conteneva un vasetto di vetro con all’interno 32 agglomerati di marijuana, oltre ad un bilancino elettronico di precisione.

Alla richiesta degli agenti se avesse con sè altra sostanza stupefacente, il giovane ha  consegnato un secondo vasetto, nascosto nella tasca dei pantaloni,  che conteneva dell’altra marijuana, il tutto per  un totale di 17,05 grammi.
DSC_0009
Una volta condotto al comando di polizia locale  il sedicenne è stato perquisito e nelle tasche dei suoi pantaloni sono stati trovati 105 euro,  somma ritenuta provento dello spaccio di marijuana che l’adolescente vendeva a 10 euro al grammo.

A conclusione dell’attività investigativa, che ha visto per giorni gli agenti della polizia locale impegnati in accertamenti tra Lugo, Zugliano e Thiene, al ragazzo sono stati dati gli arresti domiciliari a disposizione della procura della repubblica presso il tribunale dei minori, ed accompagnato a casa  dai suoi familiari che hanno prestato la massima collaborazione con le forze dell’ordine.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia