E’ ormai completato il recupero del complesso immobiliare di Thiene di via San Tommaso, per un totale di 45 alloggi (44 sistemati, lavori in corso su un’ultima unità abitativa della scala “A”), nel quale l’Ater ha investito risorse importanti: spesa totale di circa 4 milioni 422 mila euro di cui oltre 2 milioni per l’acquisizione dell’edificio, operazione finanziata totalmente con fondi propri. L’Azienda proprio in questi giorni ha pubblicato un nuovo avviso ad evidenza pubblica per la formazione/aggiornamento di una graduatoria finalizzata alla locazione a canone agevolato/concordato di 4 unità immobiliari ad uso abitativo nella scala “A” del complesso di via S. Tommaso. Le domande andranno presentate entro il 15 gennaio e quindi nel prossimo anno si procederà alla costituzione di una graduatoria per l’assegnazione degli alloggi. Si tratta di unità abitative con una sola camera da letto e pertanto, nell’accoglimento delle domande, verranno prese in considerazione solo quelle pervenute da nuclei familiari composti al massimo da due persone. Sul sito dell’Ater di Vicenza è pubblicato l’Avviso completo, con le indicazioni dei requisiti di partecipazione per la presentazione delle domande, compresi quelli economici richiesti, nonchè titoli di priorità e modalità di formazione della graduatoria. La durata del contratto di locazione è prevista per 3 anni, prorogata di diritto per ulteriori 2 anni.

L’operazione sul complesso immobiliare di via San Tommaso è stata economicamente importante – dice il Presidente dell’Ater di Vicenza Valentino Scomazzon – ma abbiamo dato una risposta altrettanto importante al territorio e alle famiglie, considerando che abbiamo messo a disposizione in locazione ben 26 alloggi, 25 già pronti e un altro in fase di lavorazione. Per quanto riguarda invece le vendite delle unità abitative, sono 7 in totale, 4 nel 2023 e 3 che si chiuderanno ad inizio 2024, su 19 alloggi disponibili alla cessione: praticamente un terzo di quanto destinato alla vendita e in un momento come questo, di flessione del mercato immobiliare, è un buon risultato. Va infine ricordata la possibilità di acquisto rateizzato, al tasso fisso del 2,5%, degli alloggi ancora disponibili alla cessione: è un’ottima opportunità per le famiglie che hanno difficoltà ad accedere a forme di credito bancarie di comprare una casa di buona fattura, praticamente nuova, ad un prezzo calmierato”.

Soddisfazione quindi per l’Azienda che scala dopo scala ha ormai completato la riqualificazione dell’intero complesso immobiliare: interventi, con diversi stralci di lavori, iniziati a marzo 2019 dopo che l’Ater è divenuta proprietaria dell’intero edificio a seguito di una procedura di vendita fallimentare.

In pratica 44 appartamenti sono già sistemati, si lavora sull’ultimo della scala “A” (per il quale comunque è già predisposta la graduatoria per l’assegnazione): 16 alloggi sono stati consegnati da tempo alle famiglie (scale “B” e “C”), ad ottobre inoltre sono state completate altre 7 unità abitative della scala “A” destinate alla locazione, 5 di queste sono già state assegnate. Sono 16 invece le unità abitative, scala “D” ed “E”, inizialmente destinate alla vendita, a cui si sono aggiunti altri 3 alloggi, sempre della scala “E”, completati ad ottobre e a disposizione per la cessione: nel 2023 sono stati venduti 4 alloggi, per altri 3 la cessione si concretizzerà nel 2024. Infine si sono conclusi in questi giorni i lavori su altre due unità abitative della scala “A”, inserite per la locazione nel nuovo Avviso pubblicato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia