Oltre 111.000,00 euro, di cui 36.000,00 messi a disposizione dal Bilancio Comunale, sono destinati a Thiene per l’inserimento lavorativo a tempo determinato di quindici persone che hanno perso il proprio posto di lavoro.

Un risultato importante che arriva grazie al progetto sovracomunale realizzato, per il secondo anno consecutivo con Thiene, Comune Capofila, in cordata con i Comuni di Bassano del Grappa, Carré, Chiuppano, Romano d’Ezzelino, San Vito di Leguzzano e Villaverla.

Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo che, tramite la Regione Veneto, ha stanziato il 100% di quanto richiesto, risorse che permetteranno complessivamente di dare occupazione temporanea a 40 lavoratori destinatari complessivi, di cui, appunto 15 per il Comune di Thiene.

“Siamo soddisfatti – è il commento di Alberto Samperi, Assessore al Bilancio, Lavoro, Impresa e al Personale – perché il nostro impegno, che si conferma ancora una volta in prima fila nell’ambito delle politiche per il lavoro, si concretizza ancora una volta con una proposta importante per i nostri cittadini. L’iniziativa si affianca, ricordo, all’accordo con la Caritas diocesana grazie al quale abbiamo in Comune quattro tirocini già avviati, rispettivamente all’Ecologia e ai Servizi Tecnici, mentre altri due tirocini sono in partenza. Con le risorse ora attivate, riusciremo ad inserire quindici persone per un periodo di sei mesi con orario a part time, persone che sono attualmente senza occupazione. Per questo, invito quanti sono interessati e in possesso dei requisiti previsti dal bando, a presentare domanda in Comune o a richiedere informazioni all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia.”.

Il progetto prevede che i partner del Comune, Enac e Pia Società San Gaetano di Vicenza, accompagnino i lavoratori in un percorso finalizzato alla ricollocazione al lavoro.

Per info: Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia tel. 0445/804.731.

Il Bando

La scadenza del bando pubblicato dal Comune è quella del prossimo 15 novembre: entro tale data chi fosse interessato può fare domanda recapitandola al protocollo del Comune, reperendo il relativo modulo nel sito internet del Comune di Thiene o in Municipio presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Tra i requisiti richiesti figurano quello del compimento dei 30 anni di età, la residenza o il domicilio temporaneo nel Comune di Thiene comprovato da apposita attestazione ed il possesso di una delle seguenti condizioni: l’essere disoccupato, privo della copertura degli ammortizzatori sociali, regolarmente iscritto al Centro per l’impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi, avere disabilità o in situazione di svantaggio, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, essere in carico dai servizi sociali a prescindere dalla durata della disoccupazione.

Per tutti i candidati è richiesto il possesso della DID, Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata al Centro per l’impiego, e l’ISEE.

E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

I posti disponibili sono a tempo determinato per sei mesi e a part time per 20 ore settimanali, e si svolgeranno nel periodo da gennaio a luglio 2020: i lavoratori dovranno inoltre già essere disponibili nel corso del mese di dicembre per le attività formative preliminari. I profili sono i seguenti: operatore addetto all’inserimento in software informativi dell’archivio documentale di pratiche edilizie, amministrative o altre pratiche documentali dei vari uffici amministrativi comunali per la digitalizzazione di pratiche da archiviare. Si richiedono conoscenze ed abilità minime inerenti l’uso del computer (n. 5 soggetti destinatari); operatore addetto all’ accoglienza, allo sportello informativo e alla gestione dell’archivio presso i servizi comunali. Si richiedono conoscenze ed abilità minime inerenti l’uso del computer e predisposizione alle relazioni interpersonali (n. 6 soggetti destinatari); operatore addetto alle manutenzioni ambientali, ovvero riassetto straordinario delle aree verdi pubbliche, di percorsi pedonali naturalistici, di banchine e bordi stradali, della segnaletica stradale verticale, manutenzione straordinaria edifici di proprietà comunale, manutenzione stradale e ripristino viabilità in caso di eventi meteo straordinari. Si richiede conoscenze ordinarie delle tecniche di lavoro nel campo manutentivo edile e/o stradale e/o gestione del verde. Esperienza nell’uso delle attrezzature per dette attività. (n. 4 soggetti destinatari).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia