14 e 15 Luglio 2012
U.O.S “Pet Therapy”
Villa Nievo Bonin-Longare – Montecchio Precalcino (VI)

Relatore: Marcello Messina, istruttore cinofilo esperto in etologia e comportamento del cane, presidente A.S.D. ANIMAL WELLNESS.

 Il laboratorio vuole essere un momento, all’interno di un percorso formazione continua, di confronto e formazione per chi vuole arricchire il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienza nel mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali, in questo caso con i cani. 

 

Si approfondiranno comportamenti e modalità relazionali per potere essere, anche durante le sedute di IAA, ottimi punti di riferimento per i nostri cani: sapendo ben guidarli, prestando attenzione al loro benessere, essendo loro vicini affettivamente e offrendo altresì quella solidità che permette loro di non farsi prevaricare dallo stress che si vive in qualsiasi setting di IAA, saranno così in grado di seguirci in modo sereno ed interessato.

Argomenti trattati con formula teorica:
-Elementi di psicologia canina ed etologia applicata con cenni di neotenia
-doti caratteriali del cane sociale: modalità di potenziamento
-la memoria
-il gioco
-teorie e meccanismi d’ apprendimento con cenni di clicker training
-etogramma intraspecifico
-etogramma interspecifico

 

Lavoro in campo:
Si approfondiranno modalità relazionali utili alla coppia cane-coadiutore per costruire comportamenti da utilizzare anche negli IAA. Essere in grado di poter eseguire insieme al proprio cane esercizi ed azioni da ripetere con assoluta naturalezza durante gli IAA permette all’animale di costruire quella sicurezza di base utile per affrontare anche i setting più complessi.
Partendo da comportamenti semplici come il seduto, terra, resta, richiamo e inserendo questi in giochi piacevoli per il cane si costruiranno attività da proporre negli IAA.

Orario lezioni:
Sabato e Domenica
Dalle ore 10,00 alle ore 11,15 -Teoria
Dalle ore 11,30 alle ore 13,00 – Lavoro in campo
Dalle ore 15,00 alle ore 16,15 – Teoria
Dalle 0re 16.30 alle ore 18,00 – Lavoro in campo
Dalle ore 18,00 alle ore 19,00 – Il relatore rimane in sede per confronti, domande.

Vista la specificità del corso e la necessità di dedicare del tempo al lavoro in campo, il laboratorio accetterà un numero ristretto di partecipanti:

Partecipanti con cani: max 15
Partecipanti senza cani: max 10

Costi:
Con cane Euro 80,00 iva compresa
Senza cane Euro 50.00 iva compresa

Iscrizioni:
Dovrà essere compilato il modulo allegato e inviato tramite fax (0445-868173 o mail (centropettherapy@ulss4.veneto.it)
Verrà inviata una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione riportante anche gli estremi per effettuare il pagamento tramite bonifico o bollettino postale.

 

 

Marcello Messina
(Presidente A.S.D. ANIMAL WELLNESS)

Marcello Messina, comportamentista cinofilo esperto in probemi d’ aggressività, appassionato cinofilo ,ha trascorso tutta la sua vita a osservare,vivere e a lavorare vicino ai cani.
Durante gli studi universitari in Scienze biologiche ha avuto modo d’ approfondire gli argomenti inerenti: l’Etologia, la Zoologia, la Genetica, la Biochimica, la Fisiologia e l’Ecologia.
Il percorso professionale di Marcello Messina è orientato nel tempo a ricercare e sviluppare metodi propri di training applicandoli non solo sull’ educazione del cane ma anche su attività cino-sportive e risoluzione dei problemi comportamentali e di gestione.
Marcello Messina ,esperto di comportamento del cane, vive nelle campagne Mantovane con il suo numeroso branco composto da 1 Boxer, 6 Cani Corso (razza che alleva ), 6 Terrier Nero Russi, 3 Irish Soft coated W.Terrier, 1 Shiba Inu, 1 Chinese Crested Dog, 2 Gatti.,2 welsh terrier .
Nel 1996 fonda insieme ad altri professionisti (psicologi e pet operator), l’associazione di pet therapy PETS’FRIENDS dove ricopre la carica di presidente per diversi anni.
Nel 2009 fonda insieme ad altri professionisti l’ Associazione A.S.D.ANIMAL WELLNESS, dove ricopre la carica di presidente e responsabile dei corsi di formazione in diversi ambiti compresi corsi operatori in Pet Therapy e istruzione cinofila,che vengono tenuti in collaborazione con altre associazioni in tutta Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia