GATTI


La sterilizzazione è una scelta etica e responsabile. Un atto di amore e rispeto verso gli animali, verso chi li accudisce e verso la società. E’ l’unico modo per controllare le nascite e per combattere l’abbandono, il randagismo e tutte le tristi conseguenze che ne derivano: dall’intolleranza nei confronti delle colonei feline sino ai canili e rifugi lager.

La sterilizzazione precoce delle femmine abbassa l’incidenza di tumori mammari in età adulta (del 100% se effettuata entro il primo calore, del 90% entro il secondo, dell’80% entro il terzo) e previene un’infezione dell’utero molto pericolosa: la piometra.
La castrazione dei maschi (entro i sei-otto mesi) previene patologie della prostata e dei testicoli. La riduzione della conflittualità a seguito di sterilizzazione protegge i gatti da gravi malattie infettive come la FIV (virus dell’immonodeficienza felina) e la FeLV (leucemia virale felina). I gatti non sterilizzati hanno più probabilità di contrarre queste malattie sia attraverso l’accoppiamento che a causa delle lotte tra maschi che spesso producono ferite pericolose che possono infettarsi e causare ascessi o altre complicanze gravi. In alcuni casi queste malattie possono essere trasmesse anche dalla madre gravida ai cuccioli.
Con la sterilizzazione inoltre si evitano le “fughe d’amore”, che spesso finiscono in tragedia. Sulle strade i gatti possono essere investiti e trascorrere diverse ore o addirittura giorni in agonia prima che subentri la morte; chi ha la fortuna di essere soccorso probabilmente non verrà mai più ritrovato dal proprio padrone. Non dimentichiamo inoltre che questi incidenti stradali possono avere conseguenze più o meno gravi anche per le persone.

In Italia sono cira 450 mila i nuovi gatti abbandonati ogni anno: gettati nei diboni o nei fiumi, abbandonati in strade deserte di campagna o nei parcheggi dei supermercati all’interno di anguste scatole di cartone o sacchetti di plastica. Le gatte che riusciranno a sopravvivere da randagie, partoriranno cuccioli deboli e malati: alcuni di essi vivranno a stento altri moriranno per denutrizione, freddo, malattie virali, altri ancora per crudeltà dell’uomo: avvelenamenti, sevizie, vivisezione.

In colonia i gatti sterilizzati possono vivere bene senza creare problemi. Molti gatti sono diventati randagi perchè i proprietari hanno scelto la facile e crudele via dell’abbandono; animali diventati improvvisamente scomodi e cuccioli a cui non si è trovata una sistemazione. Queste sofferenze potrebbero essere evitate con un semplice intervento di sterilizzazione.
I volontari E.N.P.A li aiutano quotidianamente fornendo cibo e cure veterinarie. Aiutaci a dar loro tutto quello che meritano!

E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali)
O.N.L.U.S.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia