Chi pensa ad una Mariarita Busetti indebolita dalle dimissioni da Segretario Provinciale della Lega Nord si sbaglia di grosso. L’ex sindaco di Thiene non vuole abbassare la guardia e dichiara che il suo impegno in politica sarà più forte di prima e che anzi, la sua battaglia per tutelare gli interessi della gente ora sarà più spedita.

 

Come si sente a poche ore dalle sue dimissioni?

Ammetto che mi sento benissimo. Da tempo c’è un gruppo che rema contro perché ci sono persone che non accettano di perdere il potere. Continuano a fare politica sempre nello stesso modo e litigando sempre con le stesse persone. Il modo di fare politica si deve adeguare alle esigenze dei tempi. Io sentivo il bisogno di potermi dedicare in libertà alle cose in cui credo, senza dover sottoporre tutto a votazione.

Il suo è un gesto d’impulso o è una scelta ragionata?

E’ una scelta tattica. Lascio il mio posto a un commissario che senza essere aggredito costantemente dai media e senza dipendere da maggioranze precarie avrà la possibilità di lavorare per i veri obiettivi che ci poniamo.

Ora che farà?

Io sono vicepresidente Anci e come tale nei prossimi giorni andrò a Roma. Dobbiamo lavorare sul patto di stabilità. Occorre impegno. I cittadini sono stremati da una situazione economica che non è più sostenibile e i politici devono impegnarsi per dare soluzioni e risposte concrete.

Cosa significa ‘fare politica’ secondo lei?

La politica deve essere costruttiva, sono stanca di vedere la gente assistere quotidianamente alle nostre diatribe penose e mortificanti. Io mi pongo a servizio dei cittadini, per dare una risposta alle loro richieste ed esigenze e per tutelare i loro interessi. Il vero compito che ci eravamo posti era lavorare per un grande progetto di indipendenza nell’interesse della gente.

Che Lega Nord c’è oggi?

E’ fatta di un 80% di persone attive, che propongono idee nuove e hanno un atteggiamento costruttivo. E poi c’è un 20% di persone ‘vecchio stile’, che vedono ancora Bossi come leader e non vogliono cedere.

Mi sembra di capire che Lei rimane comunque una donna della Lega….

Certo. Io sono una parte della lega Nord, un pilastro.

E oltre al suo ruolo nell’Anci, ha altri progetti?

Ho tante cose da fare, io sono sempre in movimento e ho voglia di fare politica. Ma se mi chiede che cosa farò le rispondo ‘chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza’.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia