Si sono già ‘accasati’ i 40 nuovi profughi arrivati da poche ore nella piccola frazione di Santa Caterina, tra Lusiana e Conco. Giocano nel campetto da calcio nelle vicinanze dell’albergo trattoria ‘Alle Alpi’, altrimenti chiuso, dove sono stati destinati grazie agli accordi tra privati e cooperativa.

 

Sono tutti maschi, giovanissimi, per la maggioranza africani, ma c’è anche qualcuno di nazionalità bengalese o pakistana, e vanno ad aggiungersi agli altri 20 che si trovano già a Lusiana da marzo. Sembra che alcuni di loro siano stati trasferiti dalla precedente sistemazione nel paese di Cesuna.

 

lusiana-albergo-alle-alpi-2

Gli abitanti del paese stanno vivendo il nuovo arrivo come una emergenza. A raccogliere il malumore dei cittadini è arrivato l’attivista Alex Cioni, leader del comitato cittadini ‘Prima noi’, che ha girato anche un breve video del luogo dove si trovano adesso i richiedenti asilo, non mancando di polemizzare contro quella che chiama la ‘prepotenza dei prefetti e delle cooperative’ .

 

A non lasciar passare la notizia sotto silenzio non ci sta nemmeno la Lega nord. La parlamentare europea Mara Bizzotto ha fissato per giovedì alle 20.30 in piazza a Santa Caterina un incontro straordinario con la cittadinanza, per un aggiornamento informativo sulla questione migranti.

 

Ma.Bo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia