La nomina del neo presidente della Mostra dell’Artigianato Alto Vicentino non piace alla lista di minoranza ‘Noi di Marano’ che ipotizza in Paolo Tracanzan, presidente sostituito, il prossimo candidato sindaco del Pd alle elezioni amministrative.

Un vero e proprio ‘valzer delle poltrone’ secondo i civici dell’opposizione, che a suo tempo avevano contestato la nomina di Tracanzan considerandola un ‘regalo’ fatto dal sindaco a chi lo aveva sostenuto a suon di voti durante la campagna elettorale.

E che ora non apprezzano la nomina di Roberto Benazzoli a soli 3 mesi dalle amministrative, by-passando di fatto il consiglio comunale, che avrebbe voluto votare e partecipare di fatto alla scelta.

“La lista civica Noi di Marano apprende con stupore la notizia dell’ennesima prevaricazione del sindaco Piera Moro che, a soli tre mesi dalle elezioni amministrative e dalla scadenza naturale del suo mandato da primo cittadino, ha nominato un nuovo presidente della Mostra Artigianato Alto Vicentino, senza dare possibilità alcuna al Consiglio Comunale di esprimersi sulle possibili candidature – hanno commentato dal gruppo di opposizione – Già a gennaio 2013 la lista civica Noi di Marano aveva richiamato il sindaco, fin troppo abituato ad utilizzare il suo ruolo istituzionale a proprio uso e consumo, in merito all’improvvisa nomina a presidente della Mostra Artigianato di Paolo Tracanzan, già coordinatore del circolo Pd di Marano Vicentino e organizzatore di fatto della campagna elettorale della lista civica Marano Bene Comune. Una nomina che tanto sembrava essere un premio politico per l’impegno profuso da Paolo Tracanzan a favore del sindaco stesso. Come già accaduto quattro anni fa – hanno continuato – Piera Moro, pur potendo tecnicamente usare il suo ruolo per compiere tale nomina in totale libertà, ha svilito e calpestato il ruolo del Consiglio Comunale, sorpassando la passata tradizione di condividere la decisione in merito a questa importante nomina, con i consiglieri comunali eletti dai cittadini. Riteniamo fortemente scorretto che il sindaco abbia deciso autonomamente, senza darne prima notizia ai capigruppo consiliari, di procedere con la sostituzione del presidente della Mostra Artigianato a pochi mesi dalla sua già annunciata dipartita politica. Siamo convinti che la nomina del nuovo presidente Roberto Benazzoli debba essere attentamente valutata dal nuovo sindaco, che dovrà sentirsi libero di confermarla o meno. A questo punto – hanno concluso i rappresentanti di Noi di Marano – ci sovviene un legittimo dubbio: sarà proprio Paolo Tracanzan la ‘giovane leva’ preparata da Piera Moro per la successione alla carica di primo cittadino?”

Sarebbe bene dare una ventata di rinnovamento ad una mostra che ‘perde pezzi, sa di vecchio e costa l’occhio della testa. Anzichè pensare ad utilizzarla per compiacere i soliti amici degli amici.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia