“Zaia vuole fare la riforma della Polizia Locale senza risorse per la Polizia Locale? Così non si va da nessuna parte, negli ultimi dieci anni i fondi stanziati dalla Regione sono calati, dai 23 milioni e mezzo dell’epoca Galan a 1 milione e 560 mila euro nel 2019. Questi numeri fanno della sicurezza il settore più tagliato dalla Giunta Zaia, con una riduzione percentuale del 93% in dieci anni”.

Lo denunciano i consiglieri regionali Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) e Patrizia Bartelle (Italia In Comune) che commentano così “i lavori della Prima Commissione permanente del Consiglio regionale dove è stato illustrato il PdL n. 409 della Giunta ‘Normativa regionale in materia di Polizia Locale e Politiche di Sicurezza”.

“Visto che la Lega parla sempre di sicurezza – aggiungono i due consiglieri regionali – ci chiediamo perché da quando governa Zaia i fondi sono crollati a picco. Per una volta siano coerenti: chiediamo di aumentare le risorse per la sicurezza, altrimenti è ridicolo parlare di riforma della Polizia Locale e delle Politiche per la Sicurezza in assenza di risorse adeguate”.

“In particolare – puntualizzano Ruzzante e Bartelle – è sul contrasto alla criminalità organizzata che la Regione dovrebbe investire maggiormente: la legge c’è, si tratta di applicarla e, anche qui, aumentare i capitoli del bilancio. Siamo riusciti ad ottenere che nell’ultima Legge di bilancio venissero raddoppiati i fondi destinati alla L.R. in materia di prevenzione del crimine mafioso e della corruzione, da 30 mila a 60 mila euro”.

“È chiaro però che anche queste risorse devono essere aumentate – concludono Piero Ruzzante e Patrizia Bartelle –  su questo chiediamo un impegno da parte della maggioranza altrimenti tutti i proclami sulla sicurezza saranno solo slogan vuoti”.

Presentato progetto Sicurezza alla Regione Veneto: ‘Polizia Locale ruolo fondamentale’

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia