È partito il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a Schio. Sono stati ritirati ad oggi circa l’85% dei KIT, sui 20.000 preparati relativi alle cd. utenze TARI – Tassa Rifiuti – sia domestiche che non domestiche.

Il punto di distribuzione comunale in Galleria Conte, sarà aperto fino a venerdì 10 giugno per il ritiro del KIT da parte di chi ha il modulo. Da domani, giovedì 9 giugno, il punto di distribuzione è aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30 e venerdì 10/6 dalle 9.00 alle 13.00.

Da sabato in poi, ci si può comunque sempre rivolgere allo Sportello QUICittadino di Piazza Statuto e, per informazioni allo 0445-691212.

Un avvio preparato da mesi, con la consapevolezza che, per cambiare un sistema ed acquisire nuove abitudini un certo tempo fisiologico di adattamento ci vuole.

Un dato molto significativo è che ieri sono stati raccolti 39.000 kg. di rifiuto secco indifferenziato, contro i 69.000 kg. di martedì scorso. L’avvio conferma che la sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata fatta in questi mesi in tutti i Quartieri, stia già portando risultati positivi.

E’ importante anche registrare che in queste ultime settimane non sono stati segnalati particolari episodi di abbandono di rifiuti, solo qualche conferimento improprio nei e vicino i cassonetti dovuti al cambio imminente della raccolta.

“Siamo soddisfatti di come sono andate e stanno andando le cose – dichiara Anna Donà, assessore all’ambiente del Comune di Schio – L’attenzione e la risposta della cittadinanza è veramente positiva. L’impegno del Comune e di AVA è al massimo. Abbiamo anche specificamente formato e attivato, a supporto dei controlli che sul territorio svolge la Polizia Locale, il gruppo delle Guardie Giurate Volontarie – Ispettori Ecologici Ambientali ausiliari del comune di Schio. Chiediamo a tutti di collaborare per segnalare eventuali situazioni critiche. Ai cittadini è stato consegnato con i sacchetti il calendario della raccolta e un libretto informativo che consiglio di leggere e molte altre informazioni si possono trovare nel sito internet del Comune www.comune.schio.vi.it.”
I dati

Tra aprile e maggio sono state organizzate 9 serate informative nei quartieri con oltre 5000 persone coinvolte; 16 giornate di distribuzione dei kit nei 7 quartieri della Città (già qui in media il 70% dei cittadini ha ritirato il ki); disponibilità e coinvolgimento da parte dei Consigli di Quartiere e delle Parrocchie nel mettere a disposizione spazi per la distribuzione; – aiuto nel controllo ai punto di distribuzione nei Quartieri da parte dei volontari dell’ANC Associazione Nazionale Carabinieri; 200 ore di apertura del punto di distribuzione KIT in Galleria Conte, aperto dal 2 maggio al 10 giugno; circa 2.000 ore di lavoro dedicate alla distribuzione da 30 dipendenti e personale a voucher; – migliaia di persone allo Sportello QUICittadino per informazioni e aggiustamenti sulle utenze TARI o consegna in caso di mancato ricevimento o smarrimento del modulo; – centinaia di telefonate, mail, segnalazioni gestite dai Servizi comunali (comunicazione, ambiente, tributi); – incontri specifici con categorie economiche, consigli di quartiere, amministratori di condominio, comunità dei migranti, ambulanti, ecc.; – campagna stampa e internet (sezione nel sito web del Comune e aggiornamenti in fb) in aggiornamento quotidiano.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Schio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia