E’ stato siglato l’accordo per il rinnovo della convenzione per la gestione associata della Protezione Civile tra i comuni di Fara Vicentino e Zugliano. Presenti alla firma i sindaci di Fara e Zugliano, rispettivamente Ugo Scalabrin e Romano Leonardi, e il responsabile della Protezione Civile della sezione in questione Sergio Polga, che per la seconda volta hanno rinnovato l’accordo.

 

Visto il successo del precedente accordo triennale, questa volta si è deciso di dare fiducia alla rinnovata collaborazione e firmare direttamente per una durata di 5 anni.

La Protezione Civile di Fara e Zugliano è stata dotata di una nuova strumentazione, della quale ci si è resi conto dell’importanza durante i black-out telefonici causati dalla congestione delle linee a ridosso delle scosse di terremoto. Si tratta di un sistema radio che si collega direttamente alla dorsale regionale per scavalcare eventuali blocchi della linea telefonica in momenti di emergenze.

La Protezione Civile si era recentemente distinta per aver sperimentato i suoi metodi di lavoro all’interno delle scuole, sia permettendo ai ragazzi delle scuole di imparare come muoversi in caso di necessità, sia dimostrando grande competenza e professionalità.

‘La protezione civile si è distinta di recente – ha spiegato Giovanni Scarpellini, comandante della Polizia Locale Nevi – nella simulazioni nelle scuole del comprensorio. Hanno, infatti, messo in atto dei piani di intervento in caso di emergenza, mettendo in scena le situazioni di pericolo, dinanzi alle quali gli studenti hanno potuto imparare a controllarsi e a gestirsi nei casi di emergenza’.

A.B.

prot

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia