Il giorno dopo il polverone mediatico sul nuovo stazionamento di rom lungo Via Zanella, Piera Moro sente il bisogno di rispondere agli attacchi velenosi della Lega Nord spiegando la situazione, che non è certo un problema nuovo per il paese di Marano . 
“Gli attacchi della Lega di Marano sono gratuiti e ingiustificati. Premetto che al momento non esiste alcuna emergenza. Infatti, i dati da noi raccolti confermano che, in questi ultimi mesi, nel nostro territorio comunale non c’è stato alcun incremento in termini quantitativi di stazionamento di roulottes rispetto al quinquennio precedente in cui la Lega ha governato il paese. Inoltre, abbiamo trovato un regolamento di polizia urbana obsoleto per i tempi che stiamo vivendo, non solo rispetto al nomadismo, ma anche rispetto ad altri aspetti del vivere civile, come la quiete pubblica e il volantinaggio.

 

La questione dei rom deve trovare soluzione in un regolamento sovracomunale. Infatti, in base alle attuali procedure attivate contro i campeggi abusivi, è prevista e applicata l’ordinanza di espulsione dal nostro territorio comunale. Ma se i rom si spostano in uno limitrofo, il problema non è risolto. Semplicemente coinvolge altre amministrazioni”. 
Il sindaco ribadisce: “La Lega dovrebbe ricordare che già nel consiglio comunale del 26 novembre, ci eravamo impegnati ad analizzare e a fare nostro il Regolamento di Polizia Urbana che è stato elaborato dal Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino e proposto a tutti i comuni dell’area, con lo scopo di avere, per quanto possibile, uno strumento normativo comune, condiviso e aggiornato”.
“La Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Marano è stata convocata per mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 20:30 nell’Ufficio Segreteria, alla presenza, fra gli altri, del Comandante del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, Giovanni Scarpellini – precisa Piera Moro – Della commissione fanno parte anche rappresentanti della minoranza. Questa è la sede istituzionalmente corretta in cui la Lega, attraverso i suoi rappresentanti, può passare da una critica ideologica ad una proposta concreta di soluzioni del problema”. 
“Auspichiamo che il Regolamento acquisti carattere sovracomunale al fine di fornire ai cittadini un corpus normativo aggiornato e al passo con le problematiche attuali – sottolinea Domenico Turcato, presidente della Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Marano – Il nostro obiettivo e’ quello di ottenere uno strumento di lavoro efficace per gli interventi della Polizia Locale e le Forze di Polizia sul nostro territorio”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia