Il Pd di Schio smentisce con un comunicato ogni possibile alleanza con la Lega cittadina in vista delle amministrative del 2019: ” Il Partito Democratico mai, e in nessun modo, ha cercato un qualsiasi contatto con la Lega cittadina”.

La notizia del Pd aperto alle larghe intese, con il Carroccio tra i ‘papabili’ partiti in alleanza, era trapelata in occasione della entrata in scena ufficiale del Partito Democratico scledense, avvenuta sabato 17 novembre.

Aprendo la nuova sede ufficiale in via Garibaldi, gli esponenti locali del partito avevano dichiarato apertamente di essere inclini alle larghe intese a patto che, dell’eventuale gruppo di accordo, non facessero parte gruppi politici o militanti noti in città per avere ideologie o posizioni estreme in netto contrasto con i prìncipi del Pd. L’intenzione che tra il Pd e la Lega ci fossero intenzioni di ‘avvicinarsi’ erano nell’aria e sembravano avere trovato conferma definitiva in un commento di Giovanni Battistella, capogruppo del Pd in consiglio comunale, che replicando ad un nostro articolo aveva commentato: “Vorrei capire perché si parla di inciucio Pd-Lega a Schio quando invece si parla anche di contratto di governo Lega –M5S”.

Oggi la smentita ufficiale, da parte del Pd, mentre dalla Lega, che nel frattempo ha subito le dimissioni del capogruppo consigliare Alessandro Gori, non sono pervenuti commenti: “Questo comunicato si è reso necessario per smentire la notizia di un possibile accordo tra Partito Democratico di Schio e Lega – spiegano Leonardo Dalla Vecchia (segretario del Circolo Pd di Schio) e Giovanni Battistella – Il Partito Democratico mai, e in nessun modo, ha cercato un qualsiasi contatto con la Lega cittadina. E nessuno del nostro Partito ha mai dato dichiarazioni ufficiali in tal senso. Riteniamo che tale informazione sia tendenziosa, ci stupisce che lo stesso Sindaco di Schio ne abbia parlato alla stampa e che oggi venga confermata da un consigliere dimissionario della Lega. Se qualcuno ha problemi con il suo gruppo o movimento non cerchi giustificazioni mettendo nella mischia un avversario, che nulla ha a che vedere con tale scelta. Forse si farebbe meglio a dichiarare le cose in maniera veritiera. Infatti, negli ultimi anni la Lega in Consiglio Comunale si è comportata come fosse forza organica alla maggioranza, e se il consigliere continuerà a dare appoggio alla maggioranza del Sindaco la cosa non ci sorprenderà. Il Sindaco farebbe comunque meglio ad occuparsi della Città e non perdere tempo gridando al complotto verso di lui, né tanto meno alludere a spartizioni di potere, logiche che non hanno mai guidato le nostre scelte. Forse a qualcuno mancano le idee, ma quella lanciata appartiene al filone della fantapolitica”.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia