Potrebbe dare del filo da torcere al sindaco Valter Orsi la neonata sezione di Schio di ‘SiAmo Veneto’, movimento indipendentista che ha come leader il consigliere regionale Antonio Guadagnini, e che presto metterà nero su bianco una richiesta di presa di posizione netta da parte del primo cittadino sul tema sempre vivo dell’indipendenza del Veneto.

 

I soci fondatori hanno nomi conosciuti nel panorama politico scledense. L’ex consigliere comunale Federico Dalle Vedove, fresco di dimissioni per aver accettato l’incarico, concluso in una bolla di sapone, di presidente de ‘La Casa’ di Schio, l’attuale consigliere Mauro Tessaro, sostenitore  di Orsi e dimissionario anche lui, e Pietro Bastianello, ex militante leghista i cui rapporti con il sindaco di Schio non sono stati negli ultimi anni tra i più amichevoli.

Ma deposte provvisoriamente le armi e messi in stand by i passati rancori, ’collaborazione’ sembra essere la parola d’ordine del nuovo movimento scledense, non però un semplice slogan buono per ogni occasione, ma una perentoria richiesta che viene fatta al sindaco di Schio. ‘Noi non abbiamo – ha detto Guadagnini nella conferenza indetta per presentare la nuova sezione del movimento a Schio – nessuna pregiudiziale nei confronti di Orsi, ma rivendichiamo il fatto che con i nostri voti ha vinto le elezioni. Per questo noi ci sentiamo profondamente in credito’.

 

‘A noi interessa l’indipendenza del Veneto – ha sottolineato invece Bastianelllo, nominato segretario del gruppo –  ed è per questo scopo che sosteniamo l’attività di Guadagnini. A Schio non siamo all’opposizione e non siamo in maggioranza, per questo siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione anche in consiglio, dove spero nasca presto una figura apposita per portare avanti le istanze dell’identità veneta’,

 

‘SiAmo Veneto’ ha come primo obiettivo anche a Schio il referendum per l’indipendenza del Veneto. ‘Dobbiamo arrivare a 200 mila firme – ha detto Guadagnini – perché il popolo Veneto ha il diritto sacrosanto di esprimersi. Cominciamo da Schio, perché da questo comune può partire un messaggio forte’.

 

Che sia l’inizio di un divorzio o una ‘reunion’? Palla al centro, calcio per Valter Orsi.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia