Un sito internet moderno e curato nei dettagli, volti nuovi, ma anche già visti che nel frattempo, hanno fatto 5 anni di esperienza in consiglio comunale imparando quello che quando sei in campagna elettorale dai per scontato e che quando amministri diventa difficile.

E’ partita ufficialmente la campa elettorale di Valter Orsi, sindaco uscente di Schio, che ha saputo farsi valere nell’Alto Vicentino, ma anche in tutta la provincia, dimostrando forte personalità e capacità di battere i pugni anche nelle stanze importanti, dove si decide la spartizione dei ruoli, che, grazie a lui, sono stati rimescolati, anche se questo ha significato mettersi contro le vecchie e dure logiche di potere.

Con il gruppo ‘Noi Cittadini’, Orsi non vuole dare nulla per scontato, sapendo che c’è una Lega ora nemica che vola alto con i sondaggi nazionali grazie a Matteo Salvini che ha fatto man bassa al Sud, ma che non sta facendo felici gli abitanti del Nord che stanno ad aspettare le sorti di un’autonomia, che si preannuncia non quella promessa e soprattutto lunga da definire. Questo tema potrebbe fare la differenza anche a Schio, dove i leghisti ‘puri’ si sentono traditi da qualcosa che era stato dichiarato a gran voce essere imminente, ma che si presenta adesso come un parto difficile.

La squadra di Valter Orsi è compatta e anche se si tratta di persone ‘semplici’, possiedono quell’unione che Orsi ha saputo mantenere a differenza di chi, una volta ottenuta la poltrona, trascura i supporters. Lui non l’ha fatto, mettendo la propria coalizione sempre al primo posto. Qualche ‘pezzo’ lo ha perso, ma nel frattempo ha mantenuto quelle capacità di leader che piacciono ai cittadini, che al posto di comando vogliono chi sa comandare.

Si preannuncia insomma, una campagna elettorale molto avvincente e si spera di alto livello umano, dove i programmi prendano il posto degli slogan e le battaglie su facebook diventino di contorno rispetto ai confronti reali, con microfono in mano da parte dei candidati, che devono conquistare applausi e voti all’urna e non sterili like.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia