Il Sindaco di Schio, Valter Orsi, ha firmato l’ordinanza che detta le regole che devono essere applicate a Schio sull’utilizzo di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in spettacoli, come quelli circensi, ed altri intrattenimenti.
L’ordinanza, allegata, riprende e dispone l’applicabilità sul territorio comunale dei contenuti delle Linee della Commissione scientifica CITES, acronimo di “Convention on International Trade of Endangered Species” (Convenzione sul commercio internazionale di specie di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione), meglio conosciuto come “Trattato di Washington” e della D.G.R. Veneto n. 1707/2004.
E’ in revisione anche il Regolamento comunale per le attività di spettacolo viaggiante, che all’art. 23 disporrà che: “… Durante il periodo di attendamento del Circo, il Servizio Veterinario dell’Ulss effettuerà
l’attività di vigilanza ai fini della verifica delle condizioni di benessere e di salute degli animali, nonché il rispetto delle normativa nazionali, regionali e comunali in materia.

Nel caso riscontri carenze non sanabili in tempi brevi con adeguate prescrizioni, richiederà al Comune, se i tempi lo consentono, un’ordinanza di
sospensione dell’attività circense in toto o limitatamente alla struttura inadeguata.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia