Continua per il Partito Democratico la raccolta firme, estesa anche agli altri comuni della Ulss 7, per accorpare l’azienda sanitaria Pedemontana a quella di Vicenza.

“L’unione serve ad evitare uno scontro tra Santorso e Bassano”, ha commentato Leonardo Dalla Vecchia, candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra, che trova “strana” la richiesta del sindaco di Schio Valter Orsi di non strumentalizzare la Sanità durante la campagna elettorale.

“Lo chiede proprio lui che nel 2014 ha vinto anche grazie a La Cordata, il gruppo con il quale ha attaccato il project financing dell’ospedale di Santorso – ha commentato Dalla Vecchia – Sono d’accordo che la sanità sia un tema importante e che non deve essere strumentalizzato, ma ognuno deve dichiarare le proprie posizioni. Schio in questi anni ha perso forza, tanto da non essere presente in Commissione Sanità. Alzare la voce ora, come ha minacciato di fare Orsi, ha poco senso. L’unico modo per evitare lo scontro con Bassano è passare sotto la Ulss di Vicenza. Come Partito Democratico, abbiamo sempre sostenuto che la situazione si sarebbe rivelata critica e delicata. Ritengo che l’obiettivo finale non debba essere il numero di primariati nel territorio, ma i servizi di qualità, poiché non ce ne facciamo nulla di una dirigenza senza personale che possa poi garantire un servizio al territorio. Orsi preferisce occuparsi di persona delle piccole cose perché, esaudendo le personali richieste dei cittadini, ottiene il consenso, ma si fa affiancare dal dottor Motteran nella Conferenza dei Sindaci, di fatto delegando ad altri l’importantissimo tema della sanità.  Se dovessi essere Sindaco non delegherei il tema sanitario a nessuno, neanche a medici in pensione”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia