Momenti spettacolari questa mattina, per il varo del ponte ciclopedonale di via Madonna delle Grazie a Giavenale di Schio. Grazie alle lunga braccia di due gru e alla maestria degli operai al lavoro, si è svolta in maniera perfetta l’operazione di posa e unione delle due parti dell’arco in legno che sosterrà l’intero peso della passerella: la quale non avrà infatti alcun appoggio nell’alveo del torrente.

Ad assistere alle diverse fasi dell’intervento questa mattina anche il sindaco Luigi Dalla Via, l’assessore alla cura dei quartieri Roberto dall’Aglio e il presidente del Consiglio di Quartiere Renato Migliorin.

“Le opere procedono da programma e l’obiettivo è di aprire il passaggio entro la fine di giugno – hanno sottolineato Dalla Via e Dall’Aglio – Con quest’opera, che il Consiglio di Quartiere aveva fortemente richiesto, il passaggio in questo punto diventerà presto più comodo e sicuro, in particolare per i ciclisti e i pedoni. Oltre ad essere un nuovo intervento per migliorare le strade e la viabilità dei quartieri, questo è un nuovo passo nell’impegno per una mobilità sostenibile messo in campo da questa amministrazione. Un impegno che ha nella promozione dell’uso della bici uno dei suoi fondamenti”.

varo ponteAlla fine dell’intervento, per il quale è previsto un investimento complessivo di 287 mila euro, gli abitanti di Giavenale e i numerosi ciclisti e pedoni che frequentano la zona avranno così a disposizione una passerella dedicata, sicura e comoda, per attraversare il Leogra. L’opera era stata indicata e scelta dal Consiglio di Quartiere nell’ambito del bilancio partecipato e verrà poi completata da una breve pista ciclabile di raccordo alla strada verso Giavenale e verso località Proe. La passerella correrà al fianco dell’attuale ponte che ha una larghezza di poco meno di 4 metri e consente il transito dei veicoli solo a senso unico alternato. La nuova struttura, che avrà una larghezza utile per il passaggio di circa 3 metri e sarà lunga circa 40 metri, sarà in legno lamellare con tiranti in acciaio. Per consentire il prosieguo dei lavori via Madonna delle Grazie rimarrà chiusa al transito in corrispondenza del ponte fino al 18 maggio dalle  8.30 alle  17.30.

Il progetto ha ottenuto i pareri favorevoli della Commissione Edilizia, del Genio Civile di Vicenza, della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Verona e della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Padova.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia