7 assessori nuovi di zecca per Valter Orsi, neo Sindaco di Schio, che stamattina in sala Giunta ha presentato i suoi più stretti collaboratori.

Quasi tutte facce nuove nel mondo della politica. 4 di loro sono stati scelti dal gruppo di Orsi, gli altri 3, come promesso in campagna elettorale, provengono dall’esterno. Orsi ci ha tenuto a sottolineare che ‘ognuno di loro garantisce professionalità per il settore di competenza’.

Vicesindaco e assessore a Cultura, Servizi educativi e Città dei Bambini è Roberto Polga, classe 1965, già membro del Consiglio Comunale.

L’assessorato più ‘delicato’ visto il periodo va a Anna Donà, che, d’accordo con le categorie economiche, prende sulle spalle Sviluppo Economico, Economia della Montagna, Turismo, Ambiente, Energia e Innovazione. Donà sarà affiancata nelle sue mansioni da 4 commissioni e da tecnici esterni, esperti ognuno nel settore che andrà a sviluppare. Il primo cittadino ha assicurato che le collaborazioni esterne non incideranno sulle spese a carico del Comune.

Cristina Marigo è stata nominata assessore al Sociale e alle Politiche della Famiglia, mentre Giancarlo Stefenello ha l’incarico di Bilancio e Patrimonio. Urbanistica, Lavori Pubblici ed Edilizia Privata sono nelle mani di Sergio Rossi, mentre Aldo Munarini è diventato assessore allo Sport e la più giovane del gruppo, la 24enne Barbara Corzato, si occuperà a pieno titolo delle Politiche Giovanili. ‘Tutti gli assessori – ha commentato Orsi – sono stati scelti non per logiche di partito ma per la voglia di fare bene. Tutti insieme passeremo molto tempo in mezzo alla gente, l’abbiamo promesso e lo manterremo perché è l’unico modo per rimanere a contatto con la realtà sociale’.

Valter Orsi, in qualità di primo cittadino, ha voluto tenere nelle sue mani Sicurezza, Protezione Civile, Personale e Programmazione e Sviluppo dell’Area.

Soddisfatto del suo gruppo fatto di persone, a suo dire, ‘belle fuori e dentro’ Orsi assicura alla minoranza l’apertura promessa fin dal primo giorno di campagna elettorale. ‘Siamo stati eletti da una parte di cittadini – ha commentato – ma siamo l’amministrazione anche della parte che non ci ha eletti. E ci sentiamo in dovere di dialogare con la minoranza e prendere in considerazione le loro istanze perché vogliamo rappresentare tutta la città.

Capogruppo del Gruppo Consiliare Noi Cittadini sarà Alessandro Maculan, mentre il capogruppo di Veneto stato, sostenitore di Orsi alle elezioni, sarà il 55enne Federico Dalle Vedove.

‘Il nostro sarà un grande lavoro di squadra – ha sottolineato Orsi – Io e gli assessori siamo consapevoli di rappresentare Schio come Comune capofila del territorio. Per cui ai tavoli di incontri ci sarà sempre qualcuno che garantirà la presenza della nostra città. In questo modo saremo sempre a conoscenza di tutte le problematiche e di tutti gli interventi da fare in tempo reale. Ci mettiamo al lavoro da subito – ha concluso – perché non c’è più tempo da perdere’.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia