Inizierà domani, alle 17, al Comune di Thiene il primo consiglio comunale targato Giovanni Casarotto e l’opposizione si schiera con armi non ancora affilate, ma pronta, se servirà, a dar battaglia. Presenti due donne ‘di spessore’: Maria Rita Busetti, sindaco leghista uscente e Alessia Gamba, desiderosa più che mai di dare il proprio contributo alla vita politica thienese.

 

Il Movimento 5 Stelle, oltre ai suoi due consiglieri Alessia Gamba e Orazio Comberlato, sarà presente tra il pubblico nella sala consiliare, e metterà in pratica uno dei suoi punti forti del programma: la diffusione in tempo reale di ciò che avviene nella stanza dei bottoni. I grillini, consapevoli del loro 20% al primo turno delle elezioni comunali, e di essere la prima lista di Thiene, attraverso una webcam diffonderanno in diretta streaming nel loro blog (http://movimento5stellethiene.blogspot.it/) la seduta del consiglio comunale. “Saremo un’opposizione costruttiva – hanno spiegato Gamba e Comberlato – decisi a fare ciò che crediamo sia il meglio per Thiene e i suoi cittadini”.

Anche la coalizione che fa capo a Lega Nord intende non abbassare la guardia nella scena politica thienese. Mariarita Busetti sarà presente per la prima volta come consigliere comunale e non più come primo cittadino. Busetti, sfatando le voci di corridoio, che la vogliono lontana dalla ‘scena politica thienese’ e disposta a cedere la sua sedia in consiglio, ha detto: “Io sono un consigliere comunale perché i cittadini hanno deciso così. Rispetto le decisioni della città, e ho tutta l’intenzione di esercitare il mio ruolo fino in fondo”.

“Non sarà un’opposizione fine a se stessa – aveva ribadito Roberto Frau , consigliere comunale della ex coalizione che faceva capo a Mariarita Busetti, subito dopo il verdetto delle amministrative 2012– se condivideremo le idee proposte dalla maggioranza non faremo opposizione inutile, ma se ci saranno proposte che non ci rispecchieranno, ci uniremo con forza per far prevalere quello che noi considereremo essere il giusto per la città”.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia