No a qualsiasi ipotesi di aumento di pressione fiscale. E’ netta la presa di posizione del Partito Democratico (il comunicato riporta il logo della lista civica Pd Cittadini per Thiene), che si appresta a festeggiare il secondo anno di mandato all’interno dell’amministrazione guidata dal sindaco Casarotto.

E’ tempo di bilancio e il gruppo politico dichiara: “Ribadiamo con forza la nostra contrarietà  ad aumenti della pressione fiscale comunale perché Thiene attende risposte diverse – si legge nel comunicato a firma del coordinatore del Pd, Filippo Carollo -. E questa maggioranza ha il dovere e le capacità di mettere in atto azioni, anche impopolari, per gestire in modo saggio questo passaggio. Il Pd di Thiene, interpretando il sentimento di larga parte della città, si aspetta impegni concreti che diano il segno di un cambiamento duraturo attraverso scelte forti e strutturali in grado di ridurre la spesa improduttiva e di liberare risorse necessarie alla città”.

Come dire, fuori le mani dalle tasche dei cittadini, già fin troppo frequentate in passato per far quadrare i conti. Ma al tempo stesso quello che arriva dal Pd è un plauso per il lavoro svolto finora dall’attuale amministrazione: “Il Pd cittadino, che rappresenta una delle principali forze che hanno contribuito alla nascita di questa nuova esperienza, vuole esprimere la sua soddisfazione per il lavoro che tutti gli amministratori che compongono la maggioranza sono riusciti ad esprimere fino ad oggi scrive ancora Carollo -. È sotto gli occhi di tutti il nuovo stile con cui il Comune si relaziona con la città ed i suoi cittadini e con i suoi diversi attori economici e sociali. E La serietà con cui, da due anni a questa parte, vengono affrontati e analizzati i temi e le possibili soluzioni è il modo giusto di gestire il bene comune durante un periodo difficile per tutti i comuni italiani. Le risorse sono scarse mentre le esigenze sono molte ed ogni scelta va ponderata ed inserita in un’attenta programmazione. Abbiamo veramente apprezzato la dedizione e l’attenzione messi in campo dalla Giunta: ci si è concentrati sulla contrazione della spesa, cercando di spendere meglio attraverso una programmazione delle uscite e l’eliminazione di spese superflue che sembravano consolidate. E tutto questo senza ricadute sulla cittadinanza”.

“Ed in mezzo a tagli e razionamenti – prosegue Carollo -, questa maggioranza è comunque riuscita ad incrementare i capitoli di spesa legati al sociale: è una scelta politica che abbiamo condiviso ed appoggiato e che sentiamo particolarmente giusta e doverosa in anni di crisi come lo sono quelli che stiamo attraversando. L’abilità nel ridurre la spesa improduttiva in modo da liberare risorse per lo sviluppo economico e sociale della città si è rivelata una carta vincente per questa amministrazione ed ora è il momento che diventi uno dei suoi punti di forza”.

Nelle prossime settimane, peraltro, si entrerà nel vivo della fase costitutiva del nuovo bilancio comunale. “E noi del Pd vogliamo sostenere l’amministrazione in maniera convinta – conclude il coordinatore – esprimendo una posizione politica chiara e una forte indicazione alla nostra maggioranza per poter affrontare una crisi che sembra non voler mollare la presa. Nella totale sintonia con l’amministrazione Casarotto, siamo certi che la maggioranza si farà forza del nostro sostegno”.

Ed è proprio il bilancio il tema clou per il Partito Democratico: “In questa situazione economica in cui le famiglie sono attraversate da grandi preoccupazioni, il Comune dev’essere loro vicino – spiegano con un comunicato gli amministratori del Pd, Bruno Binotto, Giampietro Marsetti e Andrea Zorzan -. Faremo il possibile per scongiurare l’uso della leva fiscale. Questa carta, nelle scelte di bilancio che siamo chiamati a presentare, sarà l’ultima da estrarre dal mazzo delle opportunità. Vogliamo che si esplorino tutte le strade possibili, anche quelle meno semplici e popolari, per arrivare alla stesura di un bilancio che sia in linea con le attese dei cittadini”. 

Un rassicurante Samperi spiega che il lavoro di questi due anni, ha visto tutte le forze politiche che compongono l’amministrazione comunale perfettamente allineate sul non volere gravare sulle tasche dei cittadini thienesi. ‘Stiamo lavorando duramente e siamo tutti concordi – ha detto il vicesindaco e assessore al Bilancio – C’è la massima attenzione da parte di chi ce la sta mettendo tutta affinchè, in tempi durissimi, vengano garantiti i servizi senza che questo costringa i thienesi a mettere le mani in tasca. Lo sforzo è notevole, ma ce la faremo’.

 

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia