“La Lega Nord vanta il merito di aver preso in mano per prima la questione Tintess, in realtà ha solo la colpa di aver approvato il primo impianto di trattamento e recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi nel 2006 in Giunta Provinciale”.

Questa volta è il Consigliere Comunale di maggioranza Giampietro Marsetti a scendere in campo per dire la propria sulla questione Tintess e senza mezzi termini ha risposto all’ex sindaco di Thiene Mariarita Busetti che aveva sottolineato il merito della Lega Nord nell’avere preso in mano  la questione Tintess portando il problema sul tavolo della Regione.

Marsetti, presidente della Seconda Commissione e residente in uno dei quartieri interessanti dai cattivi odori che fuoriescono dall’azienda, non ci sta a sentir accusare l’Amministrazione Comunale di staticità e disinteresse verso un argomento che sta a cuore all’intera città e difende a spada tratta l’operato dell’assessore all’Ecologia Andrea Zorzan. “Vuole risultati concreti sui quali lavorare –  ha commentato Marsetti – e i cittadini devono essere sicuri del fatto che l’Amministrazione sta facendo tutto ciò che è in suo potere per affrontare ogni sfaccettatura del problema. Non ci piace urlare attraverso la stampa ogni singola azione che compiamo, ma ci stiamo lavorando da febbraio 2013, periodo in cui abbiamo chiesto gli incartamenti originali inerenti all’impianto. La Lega Nord,  oggi si prende il merito di aver chiamato il Consigliere Finco , di aver tirato il ballo la Regione. E’ assurdo. Come se la maggioranza fosse assente dinanzi ad un problema che abbiamo sollevato noi negli anni passati mettendoci contro la Lega, che ora attacca noi. ”.

Marsetti, che essendo un thienese residente proprio nella zona della Tintess è toccato dal problema in prima persona, si dice soddisfatto per come il Comune sta gestendo la problematica e ha sottolineato: “L’unico neo di questa amministrazione è quello di non aver comunicato dettagliatamente quanto ha fatto e sta facendo per l’affare Tintess. Non appena avremo i risultati tecnici faremo una conferenza stampa. Come cittadino io sono contrario all’aumento dei rifiuti nell’impianto, ma come amministratore aspetto i risultati delle analisi per poter dare una valutazione. Se serviranno azioni eclatanti le faremo – ha concluso – ma nel rispetto della legge e con il la collaborazione delle istituzioni competenti”.

Intanto l’assessore Andrea Zorzan, che sembra non aver mandato giù l’attacco di Mariarita Busetti, stamattina dalle pagine Facebook ha riportato l’attenzione sull’importanza del ‘fare’ più che del ‘parlare’ e commentando il successo ottenuto con la sentenza sulla discarica Vianelle ha detto: “Quando si parla di tutela della salute e dell’ambiente con il lavoro silenzioso, serio e accurato si raggiungono i risultati tanto attesi. Tutto il resto è noia”.

di Anna Bianchini

 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia