In 15 hanno invaso stamattina, la sala consiliare del Comune di Zugliano perchè vogliono i soldi. Subito. Si tratta degli operai della Cosmo Haus a cui, era stato garantito quanto loro non versato dal titolare della ditta emiliana, che ha eseguito i lavori non ultimati della scuola di Centrale.

Tutto sembrava a posto. Esiste anche una delibera di giunta con tanto di sigla, con cui il Comune si impegna a versare circa  20mila euro per far fronte a quel debito accumulato con le maestranze, che non è tra l’altro del comune, ma dell’impresa appaltatrice dei lavori. Stamattina il colpo di scena con i circa 15 operai che arrivano al Municipio di Zugliano e vogliono i soldi. Si sono piazzati nell’aula consiliare. L’hanno tenuta occupata fino alle 12,30 e  nel frattempo, sono riusciti a strappare al Prefetto Melchiorre Fallica un appuntamento per lunedì alle 15.

‘Nessuno vuole negarglieli, anzi, è subentrata economicamente l’amministrazione per risolvere una volta per tutte la situazione per questi ragazzi. – ha spiegato Romano Leonardi, sindaco di Zugliano – ma occorrono i tempi tecnici necessari per fare arrivare materialmente nelle tasche degli operai i soldi. E non è un gioco da ragazzi. Io non sono un privato – sottolinea Leonardi, che combatte da mesi con la situazione venuta alla luce, con la scuola di Centrale – più che fare la nostra parte e pagare i debiti che non spettava nemmeno a noi risolvere, non so più cosa fare. Non capiscono che un Comune ha un iter burocratico che va rispettato. Ma superata questa fase, loro avranno i loro soldi perchè glieli abbiamo garantiti’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia