Ginocchio dolorante ed infiammato, possibile origine e le soluzioni a disposizione

Conosciuto in ambito medico con il termine di gonalgia, il dolore al ginocchio è un sintomo comune, che insorge in ogni età per innumerevoli cause e che, quando è particolarmente intenso può addirittura essere invalidante i connotati di disturbo debilitante.

L’insorgenza del disturbo è spesso associata anche ad altri sintomi, tra i quali:

  • Gonfiore
  • Riduzione della mobilità e rigidità
  • Instabilità
  • Arrossamento cutaneo

Quando il ginocchio causa dolore?

Anche in assenza di traumi il ginocchio può causare dolore, ad esempio l’articolazione si può danneggiare a causa dell’usura data dal tempo o da alterati meccanismi di funzionamento. Si considera, infatti che l’articolazione del ginocchio è in costante lavoro e sorregge ogni giorno il peso del corpo. Inoltre, a causa delle alterazioni anatomiche nel funzionamento, come ad esempio le deviazioni dell’asse di carico in varo/valgo o della posizione della rotula, si possono individuare seri problemi anche tra i più giovani.

Com’è possibile intervenire per risolvere il problema?

Un’accurata visita specialistica deve sempre essere alla base del sospetto clinico, indirizzando i successivi esami da effettuare. In caso di ulteriori approfondimenti il Medico può richiedere l’esecuzione di una radiografia per una visione globale nelle artrosi e nelle deviazioni assiali, ottenendo un’ottima visione dell’anatomia del segmento osseo. In alcuni casi viene prescritta la Risonanza Magnetica, utile ad esempio per problematiche come patologie meniscali o ligamentose, o per problemi cartilaginei parziali.

Quali sono le terapie a disposizione?

I trattamenti conservativi classici si basano su riabilitazione, infiltrazioni e/o farmaci.

L’intervento chirurgico si rende necessario in genere in seguito al fallimento delle terapie conservative, oppure in quei casi severi dove non vi è alcuna possibilità di trattamento con l’approccio conservativo.

 

Per prenotare la Visita Ortopedica a Thiene (Vicenza) contattare il numero 0445372205 o scrivere al numero WhatsApp 3274310025. Ricordiamo che è sempre attiva l’App (per iOS o Android) ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia