Capita di sentir dire: “Mi sono rivolto a diversi centri per la riabilitazione fisica, ma senza ottenere i risultati sperati e dopo poco tempo sono tornato a star peggio di prima” ma perché questo accade?

L’esperienza maturata nel campo della Riabilitazione ci ha permesso di stabilire che la scelta del “metodo” di trattamento è più importante del “tipo” di terapia eseguita sul paziente.
Fisic Lab San Gaetano rappresenta un’innovativa realtà multidisciplinare: Ortopedia, Fisioterapia, Fisiatria, Podologia, Tecniche Ortopediche e Chinesiologia riunite con l’obiettivo di porre il paziente al centro del progetto riabilitativo, mettendo a disposizione tutti i professionisti in un’unica struttura per studiare in team il più efficiente “metodo” di trattamento.

Questo consente al paziente di eliminare l’effetto flipper che lo costringeva a rimbalzare da una struttura ad un’altra e di agire direttamente all’origine del disturbo, accelerando i tempi di recupero.

 

In particolare, quali disturbi tratta Fisic Lab San Gaetano?

In particolare, i servizi di Fisioterapia e Riabilitazione, riguardano problematiche di natura Ortopedica, vale a dire le affezioni dell’apparato locomotore come:

  • Traumi: fratture, distorsioni, lussazioni…
  • Post operatori
  • Dolori come mal di schiena, dolore al collo, ernia del disco, artrosi…
  • Infortuni

 

Quali sono le terapie a disposizione?

I nostri Fisioterapisti, esperti nella valutazione del problema, procedono attraverso un’anamnesi accurata e una dettagliata analisi del paziente e dei tessuti interessati.

L’approccio terapeutico può essere variabile o combinato per ottenere la massima efficacia:

  • Trattamenti di terapia manuale;
  • Magneto terapia;
  • Tecar terapia;
  • Laser terapia ad alta potenza;
  • Ultrasuono terapia;
  • Ginnastica di mantenimento;
  • Kinesiotaping.

Presso Fisic Lab San Gaetano i Fisioterapisti lavorano a stretto contatto con i Medici Ortopedici, in questo modo si ha la certezza di procedere sempre nella giusta direzione o di perfezionare immediatamente la terapia.

 

 Perché aggiungere la figura del Chinesiologo al percorso riabilitativo?

In aggiunta, per il percorso riabilitativo, ci avvaliamo della figura del Chinesiologo, fondamentale per il paziente che necessita di essere rieducato nella postura o nell’appoggio degli arti.
Gli esercizi si svolgono nella nuova palestra a stretto contatto con il professionista e comprendono:

  • Rieducazione posturale: esercizi mirati per correggere vizi posturali e prevenire l’insorgere di eventuali nuove problematiche;
  • Potenziamento muscolare: pre/post operatorio, attraverso macchinari di ultima generazione per evitare le ricadute e assecondare la completa guarigione;
  • Ginnastica correttiva per scoliosi e simili in età infantile;
  • Ginnastica vertebrale per le patologie della colonna.

 

La riabilitazione fisica multidisciplinare:

  • D. Omar Atimosh, Fisioterapista e Osteopata in formazione. Si occupa di terapia manuale nelle problematiche osteo-articolari e negli infortuni nello sport. Esegue valutazioni e trattamenti con approccio osteopatico; dedica particolare attenzione ai disturbi che coinvolgono la mandibola (disordini cranio-mandibolari) e i relativi squilibri posturali.
  • D. Piero Dalla Pozza, Fisioterapista specializzato con Master in terapia manuale. Esegue trattamenti per problemi muscolari e scheletrici nello sportivo in particolare alla colonna vertebrale e alla spalla. Esegue valutazione video della corsa nei runner per la riabilitazione delle problematiche all’arto inferiore.
  • D.ssa Elena Frezza, Fisioterapista specializzata in linfodrenaggio metodo Vodder e riabilitazione perineale. Esegue trattamenti specifici per gli edemi, soprattutto per deficit circolatori e dopo interventi di asportazione linfonodale (mastectomie, prostatectomie) ma anche rivolti a problematiche estetiche (cellulite, rilassamento cutaneo) e a gambe pesanti, avvalendosi anche del bendaggio e della pressoterapia.
  • D. Seraglio Gianluca, Fisioterapista specializzato in terapia manuale secondo il metodo Maitland. Esegue valutazioni e trattamenti manuali specifici nelle problematiche osteo-articolari, nella riabilitazione post-operatoria/ infortunio. Si occupa anche di linfodrenaggio secondo il metodo Vodder, trattando principalmente edemi da deficit circolatori o post-interventi di asportazione linfonodali (mastectomie)
  • D. Bolfe Tommaso, Dottore in scienze motorie con Laura Magistrale in Chinesiologia. Si occupa di Valutazione Funzionale e di Preparazione Atletica nel running, cycling, triathlon e di recupero funzionale pre/post infortunio. In collaborazione con il Medico Sportivo Valutazioni eseguite con le più recenti tecnologie.
  • D. Pozzan Simone, Dottore in Scienze Motorie con Specializzazione in Scienze Tecniche dello Sport. Sviluppa programmi di attività motoria e di preparazione atletica adattandoli alle esigenze del paziente, seguendolo durante il percorso rieducativo. Si occupa principalmente di: Recupero funzionale, Rieducazione posturale e rieducazione ortopedica, Preparazione atletica, Recupero e potenziamento muscolare per sportivi (anche post-infortuni).
  • D. Ciaramella Giovanni, Dottore in Fisioterapia e Chinesiologo specializzato in posturologia. Profondo studio ed esperienza del metodo Mézières e del Metodo Raggi tramite l’utilizzo di Pancafit. Docente della Functional Training School.

 

Prenota presso Fisic Lab San Gaetano la tua prima visita di Fisioterapia o la consulenza Chinesiologica contattandoci al numero 0445 372205 o scrivendo al numero WhatsApp 327 7830117.

Ricordiamo che è sempre attiva l’App (per iOS o Android) ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia