Quasi tutto pronto per la 46a edizione della Montefortiana; la manifestazione tra le più ricche della provincia di Verona e che animerà Monteforte d’Alpone e tutte le colline dell’est veronese tra sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023. Un formato maxi per la 46a edizione della Montefortiana per migliaia di podisti attesi, non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Una corsa che, come ricordato dagli organizzatori, porterà con sé qualche cambiamento in più per migliorare la partecipazione alla corsa più amata della provincia. Nel presentare il classico ricco programma di gare, corse e momenti di condivisione, il presidente Giovanni Pressi ricorda come «la Montefortiana sarà comunque sempre all’insegna della tradizione, del buon cibo e dell’incredibile ospitalità degli abitanti della zona». Un modo per riprendere quel filo interrotto con la pandemia, tornando nello stesso formato maxi di sempre e per accontentare in un clima assoluto di festa, atleti, famiglie e appassionati di ogni età. «Dopo tre anni un po’ di emozione c’è ma siamo anche molto entusiasti di poter ripartire con il nostro programma di sempre. La novità di quest’anno è che inizieremo con il sorriso dei bambini al venerdì con le scuole primarie e secondarie, saranno circa 1000 bambini, mentre il sabato sarà il giorno dell’eco maratona e della camminata fra le bellezze delle nostre colline. Novità che impreziosiscono il ricco weekend di sport. Il tutto prima della grande partenza domenicale del nostro Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri».

 Il sindaco di Monteforte d’Alpone, Roberto Costa, ha dichiarato: «Per noi è un’occasione per far conoscere il nostro territorio, con i suoi profumi e i suoi tanti sapor. Vedere questa organizzazione e i tanti volontari coinvolti ci dà molta gioia. E ancora più gioioso è vedere la grande affluenza di atleti, famiglie e bambini che colorano le strade delle nostre colline».

Organizzata dal GSD Valdalpone De Megni, prevede un ricco programma di gare, corse e momenti di condivisione, con al centro lo splendido territorio della Val d’Alpone.

Gianluigi Pasetto, segretario del Gruppo Sportivo, ha raccontato come «Quando si parla della Montefortiana sembra che il tempo si sia fermato, non pensavamo di arrivare fin qui. Non solo per la storicità e la tradizione che caratterizzano l’evento, ma anche e soprattutto perché l’entusiasmo di tutti coloro che ne fanno parte è immutato. Faremo di tutto affinché la Montefortiana possa sembra essere un appuntamento di amicizia, di unione e di grande sport per tutti. Siamo mancati due anni, ma la voglia di questa corsa è ancora più grande e l’abbiamo capito dalle iscrizioni».

 

Durante la presentazione della manifestazione c’è stata anche l’opportunità di conoscere i tanti ragazzi coinvolti nel 22° concorso “Arte e fantasia” per la Montefortiana. Il titolo del concorso “se fossi sindaco farei”, con i tanti disegni che racchiudono il paese dei nostri sogni: un mix di speranza, amore e tanto sport!

Gli orari e le corse

Il weekend della Montefortiana si apre con il venerdì: la 26a Marcia “per il sorriso dei Bimbi” sarà dedicata alle scuole primarie e secondarie di Monteforte d’Alpone e dei paesi limitrofi, mentre sabato 21 gennaio si proseguirà con l’Ecorun Collis e dalla partenza della decima edizione della Ecomaratona Clivus. Come ogni anno anche con le competitive sarà presente il Team Massaggi Mombacar a fine gara per massaggi gratuiti agli atleti in possesso del pettorale. Sempre sabato 21 gennaio il pomeriggio continuerà con la tredicesima edizione di Passi nel Tempo fra le bellezze dell’est veronese.

Un preludio, prima del 46 ° Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri di domenica 22 gennaio già da record nei percorsi da 6 km, 9 km, 14 km e 20 km. Immancabili le tappe presso i numerosi ristori che caratterizzano la corsa, in cui i partecipanti troveranno un’ottima selezione di piatti locali, tutti da gustare. La partenza è prevista dalle 8:30 alle 9:00, in Piazza Salvo d’Acquisto.

26a Marcia “per il sorriso dei Bimbi” – Venerdì 20 dicembre 2023

Bambini e ragazzi provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, vivranno da protagonisti la corsa, percorrendo 5 km insieme ai propri genitori, che ne percorreranno 10 nel percorso dei “10 Capitelli” aperto tutto l’anno. Il ricavato della corsa va infatti a beneficio delle organizzazioni che aiutano le popolazioni in difficoltà. Dal 2008 il ricavato della manifestazione è andato alle iniziative dei frati Camilliani nel mondo.

14a Marcia “Passi nel Tempo” – sabato 21 gennaio, ore 13:30

Passi nel Tempo è una marcia guidata di 10 km nel cuore del Soave classico, all’insegna dell’amore per il territorio e della scoperta della tradizione. Tra le suggestive colline ci sarà spazio per ricchi ristori e degustazioni, con una bottiglia in omaggio per ogni partecipante. Una marcia guidata fra le bellezze dell’est veronese con una limitazione fino a 200 partecipanti. Sono ancora aperte le adesioni.

 

10a Ecomaratona Clivus – sabato 21 gennaio, ore 8:00

I due percorsi più suggestivi della Montefortiana sono le due gare “Eco”, che permettono ai tanti appassionati di trail di esplorare le colline che circondano Monteforte e la Val d’Alpone. La distanza più lunga è quella dell’Ecomaratona Clivus, con i suoi 45 km sviluppati su un dislivello positivo di 1.900 mt. La partenza della corsa è prevista alle ore 8:00 da Via Dante e il percorso si preannuncia impegnativo, particolarmente adatto ai podisti ben allenati.

 

6a Ecorun Collis – sabato 21 gennaio, ore 8:00

L’alternativa più breve è l’Ecorun Collis, un trail di 26 km con un dislivello positivo di 900 mt. In comune con l’Ecomaratona la vista splendida che regala ai partecipanti, su panorami davvero suggestivi. Le partenze delle due corse avvengono in contemporanea, alle ore 8:00 da Via Dante. La competizione che ricalca le linee dell’ecomaratona Clivius, è una gara all’insegna del rispetto per la natura e del territorio del Soave. Più breve rispetto all’ecomaratona e, di conseguenza, con un dislivello minore.

 

 

46a Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri – domenica 22 gennaio, ore 8:30/9:00

L’evento principe della domenica è senza dubbio il Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri. Tra le manifestazioni podistiche più amate d’Italia e più aspettate della provincia di Verona. lo scorso anno ha accolto oltre 20.000 partecipanti. Curati i tre percorsi, con il percorso più breve da 6 km che si aggiunge ai tradizionali percorsi da 9, 14 e 20 km, alla scoperta di diversi paesi e contrade dell’est veronese.

 

27a Maratonina Falconeri – domenica 22 gennaio, ore 9:30

La 21 km del Soave completa il programma delle gare competitive della Montefortiana e accoglie circa 600 atleti (limite quasi raggiunto). La Maratonina Falconeri offre un percorso su strada che si immerge in un contesto naturale unico. Tantissimi i grandi nomi dell’atletica che in passato hanno partecipato alla corsa: da Franca Fiacconi a Giorgio Calcaterra, passando per Stefano Sartori e Salvatore Bettiol. La partenza è prevista da via Perazzolo alle ore 9:30. Il ritiro dei pettorali è disponibile nelle seguenti giornate: venerdì 20 gennaio dalle 14 alle 19; sabato 21 gennaio dalle 6 alle 20 e domenica 22 gennaio dalle 6.30 alle 9. L’iscrizione dopo il 2 gennaio sarà di 30 € fino al termine ultimo fissato per il 17 gennaio.

 

13a Gran Premio Pedrollo Giovani Promesse – domenica 19 gennaio, ore 13:45

Come l’apertura, anche la chiusura del weekend della Montefortiana vede bambini e ragazzi protagonisti, con il Gran Premio Pedrollo Giovani Promesse, una gara di mezzo fondo per gli atleti delle categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. L’obiettivo della manifestazione è promuovere lo sport in un contesto fortemente educativo. Tutti i partecipanti (massimo 200) riceveranno una maglietta e una medaglia realizzate per l’evento. Inoltre, saranno premiati i primi tre classificati per categoria e per il settore femminile e maschile. Iscrizioni aperte entro l’8 gennaio 2023 sul sito della manifestazione.

 

Iscrizioni e riconoscimenti

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno martedì 17 gennaio o al raggiungimento del numero massimo di iscritti, mentre per partecipare al Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri sarà possibile iscriversi anche durante il weekend del 21 e 22 gennaio.

Differenti sono i riconoscimenti per chi si iscrive alle gare competitive: tutti i runners riceveranno infatti uno zaino sportivo, oltre a del vino Soave “Clivius” e vino frizzante “Collis”, accompagnati dai prodotti alimentari offerti dagli sponsor. Nel pacco gara tutti i partecipanti alla Montefortiana troveranno un originale beauty case della manifestazione, assieme a una bottiglia di vino frizzante “Collis” e i tortellini marchiati Avesani accompagnati dai prodotti alimentari offerti dagli sponsor. È possibile iscriversi nelle seguenti modalità: scrivendo una mail a info@montefortiana.org o telefonando allo 045 9586408, al 349 0854525 (dopo le 18) o al 338 2663474.

 

Tornano gli insaziabili ristori per tutti i partecipanti

L’organizzazione perfetta e la consistenza dei ristori la pongono nell’élite del podismo internazionale. Presso gli 8 ristori lungo i tre percorsi e al gran ristoro finale sono state preparate incredibili quantità di cibo e bevande gestiti dagli Alpini. A qualche chilometro dall’arrivo sarà consegnato anche ai podisti l’assaggio dei rinomatissimi Tortellini Avesani, mentre nel ristoro di Soave a cura degli Alpini di Monteforte d’Alpone verranno consumati circa 10 quintali di minestrone. E ancora il tradizionale “pasta-party” per tutti i maratoneti, organizzato sabato 21 gennaio. «Uno dei valori aggiunti della tradizionale Montefortiana sono proprio i ristori» aggiunge Pressi. «Saranno tante le specialità offerte per tutti i partecipanti grazie agli alpini che nei vari ristori sfameranno gli atleti di tortellini, salamelle e minestrone».

 

Montefortiana per un futuro più sostenibile

L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da un forte impegno per la sostenibilità ambientale, tematica sempre più importante dell’attualità. Saranno messi a disposizione dei bicchieri di carta compostabili, ma tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé una borraccia, per essere parte attiva di questo cambiamento a salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, al ristoro finale i podisti troveranno una squadra di volontari dedicata, che li aiuterà a differenziare nel modo corretto il materiale utilizzato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia