(Messaggio pubblicitario)Veracità e innovazione, conditi dalla fantasia di Catello rendono la sua pizzeria il nuovo luogo di tendenza alle porte di Vicenza. Aperta  a dicembre del 2019, ‘La Pizzeria Contemporanea’ di Catello Buononato a Vigardolo di Monticello Conte Otto si presenta come il luogo da tornare, dove mordere e gustare ancora le sue nuove idee che con passione e grinta mette in pala nel forno a legna.

Classe 1982, Catello ha alle spalle oltre vent’anni di esperienza, scoccati all’età di 14 anni quando è partito da Agerola, in Campania, arrivando in Friuli accompagnato dal suo amico, e maestro pizzaiolo, Vincenzo Pisacane. “Vivo tra gli impasti, la mozzarella, il pomodoro e il forno a legna sin da quando sono bambino-spiega con orgoglio Catello-Per me la pizza non è lavoro, è ragione di vita. A Lignano Sabbiadoro inizia la mia lunga, ma bellissima gavetta, caratterizzata da giornate intere trascorse in pizzeria, provando ad apprendere il più velocemente possibile gli insegnamenti del primo pizzaiolo”. Approda poi a Scorzè, dove lavora come pizzaiolo per dieci anni, finché la malinconia di casa si fa sentire e per due stagioni lavora in Costiera Amalfitana.  Prima all’hotel “San Pietro” e poi alla pizzeria “Capricci”. Diventando infine anche Istruttore Pizzaiolo all’Accademia Pizzaioli del Maestro Enrico Famà. Con le mani sporche di farine, a tirare impasti ed a infornare, Catello trova anche il tempo di fare consulenze. “Altri pizzaioli mi chiamano, chiedendomi aiuto – spiega- Vado nei loro locali e sto con loro un giorno o due, in base al lavoro da fare e li guardo in azione, annotando cosa può andare bene o no. Controllo i loro macchinari, il menù, i prodotti che usano e lascio le indicazioni per migliorare. Cercando di indirizzarli su prodotti solo made in Italy”.

Sguardo diretto e deciso, il pizzaiolo Catello mette testa e cuore nella sofficità dell’impasto della sua pizza. Matrice napoletana, ma al giorno d’oggi. In una sola parola contemporanea. “Fatta con  un impasto molto idratato, con una concentrazione dell’acqua sino all’80%, usando  farine di soli grani al 100% italiani, non trattati, poco sale e poco lievito- spiega- Lavorato coi fermenti, che possono essere la biga, il poolish o il lievito madre. Ottenendo così un impasto carico di fibre e molto digeribile”.

Il tutto servito nella sua nuova pizzeria a Vigardolo, frazione di Monticello Conte Otto. “E solo qua mi trovate- precisa Catello Buononato, spiegando come mai ha scelto di aprire i battenti alle porte di Vicenza, anziché cercare un locale in posto più centrale- Per capire se sono capace di impormi col mio modo di pensare di fare la pizza. Posso dire, a solo un mese dall’apertura, i numeri mi stanno dando ragione: ogni giorno riempio il mio locale, con clienti soddisfatti e che tornano a trovarmi”.
Mentre lo spiega, i fatti sembrano confermare le sue parole. Il telefono squilla, alla porta bussano alcune persone anche se ancora in orario di chiusura. Cercano un tavolo su prenotazione. “E’ tutto questo che alimenta la mia voglia di fare e di continuare a mettermi in gioco”, spiega ancora il 37enne Catello.
Una scommessa, per chi già aveva avuto modo di conoscerlo, forse già vinta sulla carta. Ma ‘La Pizzeria Contemporanea’ per Catello rappresenta la svolta di vita, dove sta impegnando molto. “Ho fatto tutto da solo: dal concept di pizza contemporanea, partendo dalla mia matrice napoletana e pizza fritta, sino al progetto di allestimento del mio locale che è ancora in fase di evoluzione- racconta anticipando il restyling che a breve apporterà alla pizzeria, oltre all’apertura del ‘giardino estivo’ con la bella stagione- Altri quaranta posti a sedere, con un angolo fumatori per evitare che si fuma al tavolo pur stando all’aperto”.

Nella sua nuova avventura ha selezionato con cura i partners. “Ringrazio la ditta Cuzziol Spa che mi ha dato supporto materiale. La Euroservice Catering, mio principale  fornitore degli ingredienti che plasmo nelle mie pizze e Molini Ambrosio dove acquisto la farina, al 100% di grani italiani che arrivano da Castellamare di Stabbia, rafforzando così il legame con la mia terra e radicandolo in Veneto”.

‘La Pizzeria Contemporanea’ è il posto dove sicuramente tornare per provare le nuove ispirazioni di Catello. Un connubio di umiltà, dedizione e sapori nella buona pizza contemporanea di Catello, in via San Floriano 52 a Vigardolo di Monticello Conte Otto.

La Pizzeria Contemporanea di Catello
via San Floriano, 52 – Vigardolo di Monticello Conte Otto (VI)
tel. 0444/362780

Messaggio Pubblicitario a pagamento

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia