(Redazionale) Quanti di noi, guardando il soggiorno o la cucina di casa propria, non hanno mai pensato: “avrei voglia di cambiare”? Quanti invece, entrando in azienda, non si sono mai chiesti “come potrei dare una nuova immagine al capannone e agli uffici”?

In un mondo in cui l’immagine incide prepotentemente sulle scelte che effettuiamo quotidianamente, curare l’aspetto della propria sede aziendale può incidere in modo sensibile anche sull’andamento del business. A confermarlo è Arianna Gattuso, General Contractor e interior designer, Ceo di Gattuso Contract, l’azienda vicentina specializzata nella progettazione architettonica di residenze, studi medici e capannoni industriali.

Molto spesso si sente parlare di General Contractor. Ci spiega cosa fa questa figura professionale?

“Il General Contractor è l’anello di congiunzione tra il cliente e i fornitori (maestranze legate al sistema casa come edili, idraulici ed elettricisti, ma anche fornitori di materiale per la costruzione o l’interior design). Nella fattispecie, Gattuso Contract si occupa integralmente del cantiere, del coordinamento delle squadre, di tutti gli aspetti della progettazione architettonica e della realizzazione dell’arredo su misura che può rendere unica un’abitazione ma anche uno studio medico polispecialistico e una sede commerciale-produttiva, i cosiddetti capannoni. Il nostro obiettivo è realizzare progetti che, seguendo le esigenze di ogni cliente, diano vita ad ambienti esclusivi, accoglienti e chiavi in mano. Gattuso Contract mette a disposizione un team in grado di interpretare ogni desiderio dei committenti, trasformando i sogni, in materia tangibile, concreta e visibile attraverso mappe e render.

Cosa significa chiavi in mano e che ruolo giocano i render?

“Ogni realizzazione firmata Gattuso Contract consente ai committenti di entrare in una casa o comunque in una struttura finita: nessun punto luce rimane scoperto, nessuna stanza sarà vuota (a meno che non venga richiesto). La sensazione che hanno le persone che ci hanno scelto è di aver fatto un salto nei propri sogni (https://gattusocontract.com/dicono-di-noi/). Per noi “Chiavi in mano” significa avere un piano lavori organizzato secondo un calendario che scandisce i tempi degli stati di avanzamento. Non solo: grandissima attenzione viene riservata al rispetto del budget stabilito con il cliente prima della stipula del contratto. Il risultato finale del restyling viene anticipato dal render che consente di vedere ogni stanza, completa di palette colori abbinata alla proposta di arredo su misura disegnato dai nostri interior designer. Questo primo passo permette al cliente di vedere in anteprima non solo quale sarà il risultato finale ma consente anche di iniziare a scegliere i materiali, di stabilire eventuali modifiche e di studiare l’arredo su misura necessario a rendere perfetta l’abitazione (cabine armadio, cucina, mobili per il living, bagni particolari). Le sorprese, in questo campo, non sono gradite. L’unica che facciamo noi è legata all’emozione che proverete entrando nella vostra nuova-vecchia casa”.

La progettazione architettonica di Gattuso Contract copre l’intero panorama relativo al restyling edilizio: dalla revisione degli spazi interni (attraverso la demolizione o la realizzazione di muri divisori), allo sviluppo degli arredi su misura. I materiali scelti sono di prima qualità, lo stile è quello Made in Italy. Proprio per esportare il vero gusto italiano, nel 2020, Gattuso Contract ha aperto una sede anche in Svizzera, a Losanna, per concentrare la propria attività sull’universo residenziale attraverso il restyling e l’interior design di ville, case e appartamenti. Il focus specifico ha permesso ad Arianna Gattuso di entrare in contatto con appassionati dello stile Made in Italy che le hanno chiesto di rinnovare radicalmente l’aspetto di location prestigiose attraverso l’ottimizzazione degli spazi interni, l’arredo su misura e il perfezionamento delle finiture.

Quanto contano per voi tematiche come la sostenibilità e il benessere delle persone?

“Gattuso Contract è un’azienda che mira all’impatto zero e che sostiene tutte le pratiche legate all’economia circolare. In ogni cantiere vengono rispettati protocolli green e promossi atteggiamenti sostenibili circa il consumo di acqua e di energia, il rispetto del vicinato, l’utilizzo di materiali eco compatibili. Non solo: riserviamo grande attenzione al benessere nostri collaboratori ma anche a quello di coloro che vivranno i luoghi progettati da noi. Gattuso Contract è specializzata nell’illuminotecnica, nello studio della propagazione del suono negli ambienti e sfrutta tecniche all’avanguardia legate alla cromoterapia e all’influenza dei materiali sul benessere umano”.

Quali sono i progetti più prestigiosi a cui avete lavorato?

“Abbiamo centinaia di progetti all’attivo e sono tutti importanti: dall’appartamento più piccolo all’industria più strutturata. Ogni nostro cliente deve uscire da Gattuso Contract con il sorriso e con la certezza di ricevere assistenza continua, anche nel post-vendita. Tra i progetti più grandi possiamo però citare il restyling completo dei bagni di un’ala dell’Hotel Gardaland, la ristrutturazione degli uffici di Trentino Sviluppo, la cura dei capannoni industriali del gruppo Saga, come gli uffici di molti professionisti veneti e di cliniche mediche private che si trovano in tutta Italia, valore aggiunto che mi ha permesso di essere contatta anche da Rai1 per partecipare ad una puntata dei Soliti Ignoti. I clienti mi scelgono per scrivere il futuro delle proprie abitazioni e dei luoghi di lavoro, attraverso progetti e disegni, per arrivare alla realizzazione di un sogno fatto di tessuti, elementi architettonici e luci”, conclude Arianna Gattuso, Ceo di Gattuso Contract e Gattuso Contract Suisse

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia