(Pubbliredazionale) Si respira un’atmosfera speciale nelle Scuole dell’Infanzia di Zugliano, Grumolo Pedemonte e Centrale. Una realtà curata nei dettagli logistici ed educativi, che fanno la differenza nell’educazione e nella crescita di bambini, che vengono iniziati alla vita. E’ statisticamente provato che la qualità della scuola che frequenteranno da piccolissimi è direttamente proporzionale alla qualità delle persone che, quando cresceranno, potranno mettere a frutto quanto seminato sin da piccolissimi.

I genitori, il distacco e la certezza di lasciarli in un luogo sicuro

I nostri figli sono quanto più prezioso abbiamo e separarsi da loro è un’esperienza difficile. Ogni genitore ha bisogno di trovare una soluzione che lo porti ad avere la sicurezza che il proprio bimbo sia al sicuro come in famiglia.

L’alta qualità di questo servizio noi ce l’abbiamo a portata di mano e a sicurezza di bambino nell’Alto vicentino, ed è motivata da tanti fattori che è bene sapere e che fanno la differenza.

Le porte sono aperte a tutti, anche ai non residenti. Le tre scuole fanno tutte parte dell’Unità Pastorale di Zugliano e aderiscono alla FISM – Federazione Italiana Scuole Materne, sono inoltre riconosciute dal MIUR come scuole paritarie.

Al loro interno lavorano solo docenti qualificate e personale assunto direttamente, senza cooperative.

Ogni struttura ha la propria cucina interna ed i pasti vengono ogni giorno preparati e serviti dal personale seguendo le Linee Guida dell’Ulss 7 sia a pranzo che a merenda.

L’orto e la Sezione Primavera

I bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Zugliano posseggono anche un orto dove si recano ogni giorno, a gruppi i bambini raccolgono verdura fresca per portarla al cuoco che la metterà sui fornelli.

‘E’ un momento importante che dà modo di far capire ai bambini il cambiamento delle stagioni così come il ciclo di vita della natura. Qualcuno di questi bambini è praticamente cresciuto qui dove esiste la SEZIONE PRIMAVERA con bimbi ammessi dai 24 mesi – spiegano le insegnanti-.

I bambini accompagnati nella crescita. Attenzione alla disabilità

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” lavorano a Grumolo Pedemonte, frazione di Zugliano ai piedi della collina e sperimentano l’educazione all’aperto incominciando così anche a conoscere il mondo e a relazionarsi con gli altri. ‘In mezzo al verde abbiamo esperienze ancora più belle e soddisfacenti anche con i bambini disabili – ci raccontano le insegnanti -, ci divertiamo attraverso la musica ed il teatro, ed abbiamo anche registrato un cd. Vogliamo insegnare ai bambini che non esistono differenze, perché tutti giocando provano la stessa sensazione: sono felici’.

L’approccio con le lingue straniere

Centrale ospita la più recente delle strutture, la Scuola dell’Infanzia “Don Mario Conte”, molto moderna anche nello stile open space, che mette subito a contatto i bambini con la lingua straniera e offre loro la possibilità di imparare lo spagnolo con un’insegnante madrelingua e l’inglese attraverso attività musicali e attività motorie combinate.

Le tre Scuole dell’Infanzia di Zugliano, sono tre scuole di ispirazione cristiana nelle quali riconosciamo un mezzo privilegiato volto alla formazione integrale del bambino, di fondamentale importanza dunque l’ascolto, la condivisione e la valorizzazione della differenza come risorsa.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio e sono bene accetti i bambini di tutti i comuni.

Per informazioni ed appuntamenti contattare la segreteria al numero 0445/872078 (Zugliano)-0445/361334 (Grumolo Ped.te)-0445/363464 (Centrale)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia