Da un tornio piazzato nello scantinato di casa ad uno stabilimento industriale, oggi, ritenuto un fiore all’occhiello del mondo produttivo dell’Alto Vicentino. Due generazioni vincenti con alla base un senso quasi sacro del lavoro, basato sul sacrificio e sull’umiltà.
Da 47 anni la Carollo srl di Zanè rappresenta il made in Italy nella progettazione e produzione di articoli su disegno di gruppi meccanici per impianti ad uso alimentare, farmaceutico e chimico.
Fondata nel 1970 da Beniamo Carollo, 75 anni, con la sua passione diventa ben presto punto di riferimento nelle lavorazioni meccaniche, soddisfacendo con maestria, cura e precisione le richieste di alto livello, costruendo un rapporto di fiducia e qualità con clienti non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Storia di un successo
Da un tornio col quale Beniamo lavorava nello scantinato di casa, oggi la Carollo srl ha la base nel grande stabilimento a Zanè.
Conta quindici macchine ed un team affiato di venticinque collaboratori, con al timone il figlio Martino 48 anni, entrato per passione nell’azienda di famiglia poco più che sedicenne, partendo dalle retrovie. Una gavetta voluta di suo, per assimilare ogni segreto della produzione, ‘sporcandosi le mani’: “Quando ho iniziato a lavorare con papà, sbavavo e lucidavo i pezzi di acciaio – ricorda Martino Carollo”.
Sotto la guida del padre, Martino scala tutte le posizioni, nel reparto di produzione passa di macchina in macchina fino a mettere piede nell’amministrazione del 2010, contribuendo e dando sempre più slancio all’affermazione dell’azienda, che ad oggi conta clienti storici in Italia, Germania, Svizzera, Austria, America e Australia.
“Ci scontriamo ogni giorno con colossi multinazionali, ma il prodotto che noi creiamo è sinonimo di qualità e serietà tali che riusciamo ad acquisire una sempre maggiore clientela – spiega ancora il titolare Martino che dal padre ha preso il rispetto per il lavoro e per il cliente”.
Un successo che ha attirato i più grandi leader mondiali del settore a Zanè che, sebbene abbiano all’interno delle loro strutture una propria produzione, si rivolgono costantemente alla Carollo srl per risolvere le loro esigenze con le soluzioni Ygros.
Il futuro in casa Carollo: nasce Ygros
Da un’intuizione di nove anni fa di Martino Carollo, nasce ‘Ygros’ la valvola di non ritorno senza molla con tecnologia meccanica.
La Carollo srl trovandosi nell’impasse di soddisfare l’esigenza specifica per un impianto farmaceutico, assieme all’ingegnere che ne curava la progettazione, scarta l’utilizzo della classica valvola di non ritorno a molla e avvia un complesso piano di ricerca, che sfocerà nel brevetto ‘Ygros’: una valvola unidirezionale, senza molla che sfrutta la tecnologia magnetica, che garantisce la tenuta in tutte le posizioni, anche in verticale con flusso discendente, resistente fino ai 220°.
Mai più molle che si inceppano o si rompono, nessun ristagno dei liquidi o dei vapori che transitano e una manutenzione abbattuta.
Un’evoluzione in casa Carollo che rivoluziona il mondo dell’impiantistica, che vede Martino Carollo assieme al proprio team sostenere una sfida, fatta di prototipi e costanti aggiornamenti, che vince sviluppando Ygros in cinque versioni, tutte garantendo l’applicazione della valvola sia in verticale che in orizzontale, offrendo un risparmio energetico, permettendo il passaggio fluido e libero delle sostanze e riducendo al minimo perdite di carico e turbolenze.
Edf, garantisce la massima igienicità, fondamentale nell’industria alimentare e farmaceutica. Edf 3-A, è la versione ‘americana’ della Edf, calibrata ad hoc per le esigenze del mercato statunitense. Wafer, un’innovazione nell’industria del vuoto, del gas e del trattamento delle acque, ideale negli impianti che trattano i fluidi a bassa pressione o in compressione. Pharmaball, è la valvola farmaceutica, le alte finiture superficiali garantiscono la massima sterilità dei liquidi trattati. Aggroball, pensata per l’industria chimica, necessaria per trattare sostanze acide o ossidanti.
“Siamo un’azienda dinamica, sempre pronti all’innovazione, consapevoli di avere portato negli ultimi anni un prodotto rivoluzionario che al mercato mancava, permettendoci di aprire un business nuovo in tutto il mondo – ci saluta così Martino Carollo general manager dell’azienda – Per me questo non è un traguardo, ma un ulteriore via verso nuovi progetti”.
Carollo Srl gruppi meccanici
via L. Pettinà, 24 – 36010 Zanè (VI) Italy
Tel. 0445/314158
www.carollomacchine.com
www.ygros.com