Dal 3 all’11 settembre l’Informagiovani del Comune di Schio propone lo scambio Mind the app, un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+, per dare ai giovani opportunità di mobilità in Europa, per arricchire le proprie competenze, conoscere culture diverse, crescere come cittadini europei.
Il progetto MIND THE APP ha l’obiettivo di sviluppare un uso sano ed efficace del web: conoscerne l’uso e i nuovi metodi di utilizzo, essere consapevoli dei rischi dell’identità virtuale (cyberbullismo, estraniamento dalla realtà…), sviluppare le proprie abilità attraverso l’uso dei social network in modo inclusivo e incrementare la promozione della partecipazione giovanile.
35 giovani tra i 15 e i 18 anni provenienti da Italia, Croazia, Finlandia, Polonia, Spagna e Bulgaria assieme ai loro animatori (ragazzi tra i 18 e i 30 anni) alloggeranno per 8 giorni al Villaggio San Gaetano al Bosco di Tretto.
Durante lo scambio, i ragazzi saranno coinvolti in workshop, simulazioni, incontri con esperti sull’utilizzo dei social media ma anche in attività ludiche a taglio interculturale, per promuovere affiatamento e conoscenza reciproca dei vari paesi di provenienza.
Martedì 4 settembre l’assessore alle Politiche Giovanili Barbara Corzato accoglierà all’Informagiovani i partecipanti, tre dei quali sono scledensi.
In questa occasione i giovani parteciperanno ad una caccia al tesoro organizzata per far conoscere ed apprezzare la città di Schio.
Comunicato Stampa