Arte e cultura non vanno in vacanza, anzi. Mentre migliaia di vacanzieri si troveranno a percorrere chilometri d’asfalto per raggiungere spiaggia e ombrellone, per i turisti e i visitatori della Pedemontana Vicentina, l’occasione ghiotta sarà a Ferragosto con musei, parchi e ville aperte.

Sarà un 15 agosto ricco e vario quello offerto dall’associazione pedemontana vicentina, in cui convergono numerosi comuni vicentini e come sottolinea Simone Gasparotto presidente dell’associazione: “Sono in crescita i siti che quest’anno hanno collaborato per la promozione turistica – continua – Si sono impegnati nel garantire l’apertura di tutti quei luogho che richiamano l’interesse di turisti e visitatori e che testimoniano le ricchezze storiche, artistiche e naturalistiche della nostra zona”.

Simone GasparottoUn ventaglio di proposte offerte ai turisti che vede Thiene fare la parte del leone con visite all’aeroporto Ferrarin, al Castello di Thiene uno dei più cospicui edifici gotici sorti nel vicentino, al Parco di Villa Fabris, al Duomo e al Santuario della Madonna dell’Olmo.
Tuffi nel passato che i turisti potranno fare al museo etnografico “El casèlo dei Grotti” a Tonezza del Cimone o ai musei di Lusiana, ma non solo. Spaziando tra i comuni della pedemontana vicentina tanti sono i comuni depositari del passato, visto come un patrimonio da preservare e far conoscere il più possibile: da Calvene con l’affascinate Molinetto della Teodolinda risalente alla metà del settecento, alle ville palladiane che nel tempio testimoniano la bellezza artistica della terra vicentina, come ad esempio Villa Godi Malinverni a Lugo e Villa Piovene Porto Gordi seppur l’attribuzione al Palladio sia incerta, ma che costituisce una tappa obbligatoria per chi vuol respirare antiche e mai sopite atmosfere.
Per gli appassionati di storia la pedemontana vicentina costituisce ancora oggi uno dei teatri dove la vicende della Prima Guerra Mondiale vanno ancora in scena, tra cimiteri militari, ossari e le strade che all’epoca furono le retrovie del fronte.

Tantissimi sono i luoghi da visitare e per chi cercasse sollievo e relax, si potrà immergere nella natura che caratterizzano la pedemontana vicentina, scegliendo tra passeggiate a piedi o escursioni in mountain bike, alla scoperta dei prodotti del territorio. Per il Ferragosto in Pedemontana Vicentina il turista potrà perciò scegliere di visitare i numerosi siti turistici presenti, secondo i temi che più gli interessano (dalla storia all’arte, dalla natura all’artigianato tradizionale), accompagnando le visite a degustazioni di piatti tipici locali e a rilassanti e incantevoli passeggiate tra le colline pedemontane.

Per ricevere maggiori informazioni sui siti turistici e per richiedere materiale informativo sul territorio, è aperto a Thiene, in pieno centro storico, l’ufficio I.A.T. Thiene e la Pedemontana Vicentina. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, informazione e accoglienza turistica in Piazzetta Rossi n.17 a due passi da Piazza Chilesotti, dal Duomo cittadino e dal Quattrocentesco Castello di Thiene.

Paola Viero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia