Ieri sera la nazionale italiana di basket femminile ha regalato al gremito Pala Romare di Schio una vittoria al cardiopalma, estremamente sofferta contro le montenegrine e segnata positivamente dalle atlete in forza al Famila basket: è finita 57-56 grazie ad un tiro da due della scledense Kathrin Ress, che ha completato la rincorsa azzurra compiuta a cinque secondi dalla fine del match.

Si fa quindi in discesa il cammino di qualificazione ai Campionati Europei di Basket 2017 per la nazionale guidata da Andrea Capobianco, che dopo la vittoria di ieri sera davanti ai 2200 del Pala Romare si trova in testa al girone C con tre vittorie su tre partite. Proprio a Schio le azzurre si trovavano di fronte il Montenegro, l’avversario più pericoloso del raggruppamento nonché favorito sulla carta. Pronti via e il quintetto italiano ha piazzato un sorprendente parziale di 7-0, prontamente ricucito dalle avversarie che comunque a metà partita erano sotto nel punteggio (29-24).

La sfida è stata molto combattuta per tutto l’arco di gara, con le azzurre in forza a Schio sugli scudi: sono stati addirittura 36 i punti messi a referto dalle Orange, spartiti tra Macchi, Masciadri, Zandalasini e Ress. Proprio quest’ultima è stata l’eroina della serata, segnando quattro punti negli ultimi 50 secondi, permettendo alla nazionale italiana di portare a casa un match che ad un minuto dalla fine pareva perso, con le montenegrine sempre avanti nel secondo tempo ma beffate sul finale da un’Italia dal grande cuore.

 

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia