“Il CoVeSaP ha organizzato una manifestazione regionale per la sanità pubblica a cui aderiamo convintamente – esordisce così Leonardo Nicolai, portavoce di Coalizione Civica per Vicenza – In Veneto stiamo assistendo a un processo di lenta privatizzazione ormai evidente, con le strutture private che guadagnano sempre di più, e i servizi pubblici sempre meno assicurati. Vediamo la crisi della nostra sanità ad esempio nella carenza dei medici di base. Una crisi a cui la politica non pare avere intenzione di rispondere: addirittura, in risposta al problema dei medici di famiglia, è stato alzato il limite di pazienti da 1.500 a 1.800 per ciascun medico. Una non-risposta che non possiamo accettare”.

“Proprio per portare l’attenzione anche nella nostra città dei problemi che colpiscono la nostra sanità, e per promuovere quindi la manifestazione regionale, abbiamo organizzato una serata di approfondimento – continua Nicolai – Lunedì 28 marzo, dalle 20.45 a Villa Tacchi saranno con noi Erika Baldin (consigliera regionale del Movimento 5 Stelle) e Carlo Cunegato (portavoce regionale de Il Veneto che Vogliamo). Sarà anche l’occasione per conoscere il neonato Comitato Salute Area Berica, che nasce per promuovere la salute e difendere la sanità pubblica”.

“Coalizione Civica è da sempre particolarmente attenta al tema della sanità e della salute – conclude Leonardo Nicolai – In prima linea alla manifestazione organizzata a Santorso pochi mesi fa, ha presentato anche un’interrogazione sulla fuga dei medici che, attraverso proprio Il Veneto che vogliamo, è stata presentata anche in diversi altri comuni. Lo stesso Assessore Tosetto definiva la situazione “preoccupante”, sottolineando le carenze di medici di base e dell’abbandono di medici ospedalieri. Invitiamo quindi tutti a dare forza al movimento di difesa della sanità pubblica: l’appuntamento è per lunedì 28 marzo a Villa Tacchi, e poi sabato 9 aprile a Padova alla manifestazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia