Fare acquisti intelligenti e valorizzare il proprio territorio anche da un punto di vista turistico. Questo è il motto del prossimo Natale di Guido Xoccato che dopo aver sottolineato l’importanza di fare regali che diano sostegno all’economia locale ha voluto valorizzare lo stesso concetto nel contesto turistico. Ieri sera il presidente Ascom del mandamento di Schio ha organizzato un incontro rivolto alla cittadinanza per spiegare l’importanza dei prodotti locali nel commercio e il ruolo che l’enogastronomia nostrana esercita nella rivalutazione del turismo.

Tanti i partecipanti alla serata e numerose autorità, tra le quali spiccava Serena Dalla Valle in rappresentanza di Elena Donazzan, Assessore regionale alle politiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro.
Affiancato da Nazareno Leonardi e Corrado Filippi Farmar (rispettivamente presidente di Pedemontana.Vi e presidente della Comunità Montana Leogra Timonchio), Xoccato ha spiegato l’importanza della valorizzazione dei prodotti locali e del turismo per il commercio nel territorio.
‘Il turismo potrebbe essere il petrolio del nostro territorio – ha detto – e l’enogastronomia da sempre è un motore per il turismo. La cucina e i vini veneti sono delle eccellenze ed è giusto che vengano valorizzate prima di tutto proprio da noi, anche come occasione per fare i regali di Natale’.
Un appello di Xoccato è stato rivolto anche ai comuni limitrofi a Schio, come ad esempio Thiene che aveva in sala una rappresentanza della sua Ascom, che sono stati invitati ad unirsi nella ricerca di sviluppo e propaganda del turismo e del commercio dei prodotti locali. ‘I singoli comuni devono lavorare insieme – ha sottolineato – e ragionare guardando oltre il confine del municipio. In un’epoca in cui in un’ora di volo si è a Parigi, non si può concepire che ci sia competizione tra i nostri piccoli comuni’.
A dimostrare la qualità enogastronomica locale ci hanno pensato le Latterie Vicentine e la Cantina Sociale Val Leogra, presenti alla serata. I due presidenti Gianni Pinton e Flavio Sartore hanno sottolineato con orgoglio che rivalutare la buona tavole del territorio significa dare lustro alle proprie radici e serve anche a rilanciare l’economia locale.
‘A breve inizierà un corso di formazione – ha spiegato Nazareno Leonardi –per istruire gli operatori del settore su tutti i prodotti della Pedemontana, in modo che nel percorso turistico ci sia continuità e interscambio. E’ ora di fare squadra tra di noi per portare nelle nostre cittadine i tantissimi turisti che ogni anno visitano il Veneto’.
La serata è terminata con un buffet in cui i prodotti delle Latterie Vicentine e della Cantina Sociale Val Leogra l’hanno fatta da padroni con grande soddisfazione del palato dei presenti.
‘Ciò che conta dopo questi incontri – ha sottolineato Xoccato – è che bisogna agire veramente come ci si è prefissati. Bisogna andare ad acquistare i nostri prodotti e dare una mano al commercio che rilancia il territorio. Torniamo nei nostri centri storici che sono anche centro di aggregazione sociale. Se vogliamo – ha concluso – che le cose cambino e l’economia ricominci a muoversi, ognuno di noi deve fare la sua parte’.

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