Il campione Luca Rigoldi  per i corsi motivazionali in carcere per i corsi motivazionali.

Ogni anno da settembre a giugno il Csi organizza diverse attività motorie a favore delle persone detenute (camminata nordica, taijiquan, scacchi, tennis tavolo, attività in palestra): in campo solo operatori qualificati del CSI.

Tra le novità di quest’anno un breve corso (due lezioni intense) per gli agenti della Polizia penitenziaria tenuto dal campione italiano dei Supergallo Luca Rigoldi. Il titolo: “Lucidamente, come affrontare razionalmente le difficoltà”.

Rigoldi, grazie alla sua esperienza di atleta di alto livello, ha illustrato agli agenti il vissuto emotivo delle sue attività e la sua gestione.

Il campione thienese  ha messo in evidenza le potenzialità della psiche umana per riuscire a ribaltare situazioni negative in modo positivo e corretto rispetto allo stress che comportano.

Ad esempio nelle slide illustrate si è parlato di “consapevolezza pratica”: evitare di cadere nella provocazione, mantenere la libertà mentale e la fatasia nel fare le cose, flessibilità applicando la strategia e lasciando spazio al cambio di programma.

Insomma un corso motivazionale a cui hanno partecipato 16 agenti di polizia penitenziaria (diversi i ruoli e i gradi) che hanno trovato molto interessanti e pratici gli insegnamenti del campione tanto da chiedere lo sviluppo dell’iniziativa in modo da coinvolgere tutto il corpo vicentino di polizia penitenziaria.

L’iniziativa si è sviluppata in due pomeriggi e alla fine agli agenti sono state consegnate delle dispense. Luca Rigoldi, dopo l’incontro di boxe che ha in programma al palasport di Vicenza a fine febbraio, riprenderà il corso motivazionale che ha iniziato con le persone detenute.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia